Tempo di lettura: 1min

Ascosim presenta il questionario MiFID 2

2/19/2016 | Redazione Advisor

L'associazione ha realizzato un applicativo di calcolo per dotare i consulenti di strumenti evoluti di analisi del profilo di rischio


Ascosim presenterà il 24 febbraio, alla prima sessione del corso di formazione, il questionario Mifid2.0 e l'applicativo realizzato dal gruppo di lavoro dell’associazione presieduta da Massimo Scolari (nella foto), frutto del lavoro di analisi e programmazione degli ultimi due anni e si propone come strumento conforme ai requisiti della normativa Mifid2 e degli Orientamenti dell’Esma.

Ascosim, si legge in una nota, ha realizzato la prima versione del questionario per dotare i consulenti finanziari e le società di consulenza finanziaria di strumenti evoluti di analisi del profilo di rischio della clientela e di valutazione di adeguatezza delle raccomandazioni di investimento.

Lo strumento, che contiene 25 domande suddivise in 5 sezioni, utilizza un algoritmo di calcolo per l’assegnazione univoca di profili di rischio della clientela. Inoltre l’applicativo, mediante un approccio probabilistico, può trovare applicazione anche ai fini dell’analisi del target di clientela e dell’assolvimento degli obblighi di “Product Governance” contenuti nella direttiva Mifid2. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?