Tempo di lettura: 1min

Le Scf chiedono chiarimenti per l'iscrizione a OCF

2/5/2018

L'operatività delle sezioni dedicate ai fee only e alle società dei consulenza finanziaria è prevista a ottobre. Ecco cosa è emerso all'ultimo incontro di Ascosim con gli operatori


Le società di consulenza finanziaria chiedono ulteriori chiarimenti alle autorità sui requisiti necessari per presentare domanda e sul processo di iscrizione all'albo unico (OCF), il nuovo albo dei consulenti finanziari che accoglierà da quest'anno anche le Scf e i fee only (consulenti autonomi) accanto ai consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede (ex promotori). È quanto è emerso mercoledì 31 gennaio alla giornata organizzata a Milano da Ascosim con gli esponenti delle società di consulenza finanziaria. L’incontro è stato dedicato al commento della bozza del Regolamento Consob "Albo e attività dei consulenti finanziari" pubblicato a fine dicembre 2017. I numerosi interventi dei partecipanti hanno consentito di analizzare le informazioni ad oggi disponibili sul processo di iscrizione delle società di consulenza finanziaria all’albo unico dei consulenti finanziaria la cui operatività è prevista per il prossimo mese di ottobre.

In particolare, spiega Ascosim in una nota - i partecipanti hanno sottolineato "l’esigenza che vengano fornite da parte delle autorità le informazioni finali riguardanti i requisiti per l’accesso all'albo e le procedure per la formalizzazione della domanda di iscrizione, anche al fine di avviare l’iter di preiscrizione dei soggetti che già svolgono l’attività di consulenza in virtù della proroga legislativa più volte reiterata".

Nel corso della riunione sono state, inoltre, fornite le informazioni relative all’offerta di polizze assicurative contro i rischi professionali dedicate alle società di consulenza finanziaria. Gli esponenti delle società di consulenza si danno l’appuntamento per il 15 marzo a Milano, quando, in occasione del Convegno Ascosim, sarà previsto un ulteriore aggiornamento della discussione sul Regolamento Consob e sul processo di iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?