Tempo di lettura: 2min

Ascosim: fee-only in attesa dell'avvio delle nuove sezioni di OCF

5/17/2018 | Redazione Advisor

È uno strumento indispensabile per la protezione degli investitori, di trasparenza e vigilanza degli operatori. La richiesta emersa all'8° Forum Nazionale


Si è svolta ieri a Milano l’ottava edizione del Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria organizzato da Ascosim. Questa edizione del convegno ha assunto un particolare significato dopo la recente entrata in vigore della direttiva MiFID II che ha introdotto nel nostro ordinamento il servizio di consulenza su base indipendente al quale si ispirano le società associate ad Ascosim. Gli interventi dei relatori hanno messo in luce le principali tematiche relative allo sviluppo della consulenza indipendente nei paesi europei e dei positivi effetti che ne possono derivare in termini di maggiore fiducia nei confronti dell’industria finanziaria e di stabilità dei mercati finanziari.

Di particolare significato l’intervento di Paolo Mieli, giornalista e storico, che ha sottolineato il ruolo che la comunità dei consulenti finanziari italiana dovrebbe assumere nei confronti dei pubblico dei risparmiatori, in questa fase contrassegnata da profonde incertezze e rischi di instabilità. La consulenza finanziaria indipendente, al fine di conseguire gli obiettivi di sviluppo e di protezione degli investitori, deve essere supportata da un’adeguata qualificazione professionale dei soggetti che operano nelle società di consuenza finanziaria e come consulenti autonomi e dall’utilizzo degli strumenti offerti dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale. La diffusione di qualificati servizi di consulenza indipendente, per l’importanza sociale e culturale che assume, contribuisce anche al progresso dell’educazione finanziaria dei risparmiatori e degli investitori.

Dal Forum di Ascosim è infine emersa l’istanza, nei confronti delle Authority del settore, di dare finalmente avvio alle sezioni dell’albo dei consulenti finanziari dedicate ai consulenti autonomi e alle società di consulenza finanziaria, quale strumento indispensabile per la protezione degli investitori, di trasparenza e di vigilanza dei soggetti che operano nel settore della consulenza finanziaria.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?