Tempo di lettura: 3min

Un mese all'alba del nuovo Albo

11/5/2018

Scolari (Ascofind): "L'OCF impiega sei mesi per esaminare le domande e alcune Scf rischiano l'interruzione dei contratti in essere dal primo dicembre. Ecco perché è necessario un nuovo provvedimento"


Un paio di settimane fa l’OCF ha fatto sapere di aver ricevuto richieste da parte di 10 società di consulenza finanziaria per iscriversi alla nuova sezione dell'Albo dedicata alle Scf che partirà a dicembre. Di queste, 9 fanno parte di Ascofind, associazione per la consulenza finanziaria indipendente (ex Ascosim). Dal mese di luglio, quando sono stati pubblicati i moduli relativi alla preiscrizione, Ascofind ha lavorato con le sue associate (Scf), predisponendo linee guida per la redazione del programma di attività triennale ed di alcune tra le policy più rilevanti.

"Le nostre associate hanno presentato i documenti richiesti, in tempi rapidi, tra luglio e settembre; in risposta ad alcuni commenti e richieste di precisazione da parte dell’OCF sono state fornite adeguate risposte. A questo punto ci aspettiamo che alla prima data utile dopo il primo dicembre l’OCF deliberi l’iscrizione all’Albo di tutti i soggetti che hanno presentato l’istanza e dimostrato il possesso dei requisiti previsti dalla legge, e cioè onorabilità, professionalità ed indipendenza" spiega ad AdvisorOnline.it Massimo Scolari (nella foto), presidente di Ascofind.

L’esame delle domande di iscrizione all’Albo viene completata dall’OCF in sei mesi. Ciò significa che alcuni soggetti che hanno presentato l’istanza più recentemente potrebbero non essere iscritti dal primo dicembre?
Il Regolamento Consob prevede un periodo massimo di sei mesi. Non è certo vietato terminare l’esame in tempi più rapidi se ne esistono le condizioni. Inoltre, il mese che ci separa dalla partenza dell’Albo può essere utilmente impiegato per definire ulteriori dettagli o eventuali richieste di approfondimento residue. Alcune delle domande di iscrizione, presentate più recentemente, potrebbero comunque non aver completato l’iter alla data del primo dicembre.

Dovranno sospendere l’attività fino all’avvenuta iscrizione all’Albo?
Quando si parla di sospensione dell’attività bisognerebbe chiarire cosa si intende dire. Se si intende che le società ancora in attesa dell’iscrizione all’Albo debbano astenersi da avviare nuovi rapporti con i clienti, potremmo essere d’accordo. Se invece si intende l’interruzione di fatto dei contratti in essere, contratti che prevedono il rispetto di obbligazioni nei confronti dei clienti, acquisiti precedentemente in periodo di piena legittimità, allora non ci sentiamo di condividere. Anche sotto il profilo tecnico la strada della sospensione dei contratti in essere non sembra percorribile. I contratti di consulenza non contengono in genere clausole di sospensione e quindi, conseguentemente, dovrebbero essere revocati da parte della società o dei consulenti. Ma revocando i contratti in essere con la clientela verrebbero meno i presupposti, le informazioni e le motivazioni contenuti nella stessa istruttoria di iscrizione all’Albo. Arriveremmo all’assurdo di penalizzare i consulenti, e i loro clienti, che in questo periodo hanno lavorato duramente per presentare la domanda di iscrizione all’Albo e sottoporre la propria attività alla regolamentazione di settore e alla vigilanza.

Queste difficoltà potrebbero essere risolte da un intervento del legislatore?
L’ennesima proroga per un settore che ne ha già conosciute parecchie in questi dieci anni. Se si potesse evitare e si lavorasse per raggiungere l’obiettivo di far partire l’Albo nei tempi previsti sarebbe meglio per tutti. Speriamo tuttavia che venga introdotto un provvedimento che consenta a tutti i soggetti che hanno presentato l’istanza di preiscrizione la piena attività nel periodo necessario al completamento dell’esame della richiesta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?