Tempo di lettura: 3min

Assogestioni, ecco il Libro Verde per rilanciare PIM e PIR

7/22/2013 | Redazione Advisor

La Commissione Europea ha diffuso, in consultazione, il Green Paper denominato "Long Term Financing of the European Economy". Un'occasione per i Piani Individuali di Risparmio ma non solo...


 

Si chiama "Long Term Financing of the European Economy" il Libro Verde (Green Paper) che la Commissione Europea ha scelto di diffondere. Gli obiettivi del documento sono quello di elaborare un set di standard qualitativi per gli investimenti a lungo termine ed esplorare nuove opportunità riguardo a possibili strumenti o architetture finanziarie che permettano di migliorare la disponibilità di finanziamenti a lungo termine.

 

Assogestioni, che ha partecipato alla consultazione, si dice soddisfatto dell'iniziativa della Commissione e sottolinea, in una nota, tre aspetti che meritano oggi una riflessione più ampia.
Una prima riflessione riguarda il futuro dei fondi Ucits. Oggi circa il 70% degli oltre 9.000 miliardi di euro dell'industria del risparmio gestito europeo sono confluiti in fondi comuni Ucits che, secondo quanto previsto dalle direttive europee, possono investire al massimo il 10% del proprio portafoglio in strumenti cosiddetti illiquidi e quindi svolgere un ruolo fondamentale in tema di finanziamento delle realtà non quotate. A riguardo, secondo Assogestioni, non sarebbe una scelta strategica eliminare o aumentare questo limite perché si rischierebbe di incidere sulla percezione del marchio "Ucits" oggi garanzia di trasparenza.
Per questo, pur condividendo la posizione espressa nel Green Paper di individuare nuove regole per favorire i finanziamenti di lungo termine tramite lo strumento fondo comune, gli esperti dell'associazione suggeriscono di partire dall'esperienza Ucits per sviluppare un quadro normativo europeo ad hoc che consenta la nascita di fondi dedicati in maniera esclusiva al finanziamento di lungo termine.

 

In secondo luogo, per avvicinare i bisogni di finanziamento di lungo termine dell'economia con le necessità di investimento di lungo termine dei risparmiatori finali, è importante intervenire sul tema fiscale. Il Libro Verde dovrebbe indicare a tutti i paesi europei una strada che conduca all'introduzione di sgravi fiscali per chi decide di investire in strumenti di lungo-termine. Vanno in questa direzione gli Individual Savings Accounts del Regno Unito e i Plan d'Epargne en Actions (PEA) francese. E così la proposta dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) suggerita da Assogestioni e ancora in attesa di approvazione.

 

Assogestioni puntualizza, infine, la necessità che il documento estenda e la riflessione sul futuro delle PMI che oggi, in Italia, sono chiamate a individuare canali alternativi di finanziamento a causa del calo di disponibilità nel canale bancario. A riguardo è importante proporre iniziative a livello europeo che siano in grado di compensare a questa mancanza.

Come sottolinea il comunicato ufficiale, l'Italia ha già avviato una serie di iniziative mirate alle PMI come, ad esempio: il progetto PiùBorsa, che vede l'impegno di tutte le associazioni a promuovere lo sviluppo di fondi o di un fondo di fondi rivolto agli investitori istituzionali (come fondazioni, assicurazioni e fondi pensione) che si prefiggano di investire in società a piccola capitalizzazione, proprio quelle realtà che da sempre costituiscono l'asse portante dell'economia italiana; e i minibond, i titoli di debito a medio termine introdotti dal Governo Monti, rivolti alle Pmi e destinati a piani di sviluppo, ad operazioni di investimento straordinarie (M&A) o di refinancing.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?