Tempo di lettura: 1min

Assogestioni, via libera alle linee guida sull'antiriciclaggio

12/12/2013 | Massimo Morici

Il documento approvato dal consiglio direttivo recepisce le disposizioni di Bankitalia sulla corretta tenuta dell'archivio informatico nelle SGR


Assogestioni dà il via libera alla nuova procedura antiriciclaggio per l'archiviazione dei dati nelle SGR. In seguito alle novità introdotte dal provvedimento approvato lo scorso 3 aprile da Bankitalia, che contiene le disposizioni attuative per la tenuta dell'archivio unico informatico e per le modalità semplificate di registrazione (introdotte con l'articolo 37, commi 7 e 8, del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231), il gruppo di lavoro antiriciclaggio dell'associazione dei gestori ha rivisto le linee guida, approvate dal consiglio direttivo, sugli obblighi di registrazione delle operazioni e sulla corretta tenuta dell'archivio unico informatico nelle società di gestione del risparmio.

In particolare, si legge nel sito dell’associazione delle SGR, le linee guida Assogestioni, hanno come scopo quello di individuare "le principali fattispecie operative, che interessano l'attività delle Società di gestione del risparmio, rilevanti ai fini della registrazione nell'Archivio Unico Informatico". Inoltre, con le linee guida, Assogestioni intende definire, in ottemperanza a quanto stabilito dal Provvedimento, le regole di alimentazione dell'archivio stesso.

Il documento "intende, quindi, fornire uno strumento di supporto alle SGR, descrivendo l'approccio adottato dagli operatori nella fase di predisposizione e implementazione dei sistemi operativi e fornendo degli esempi di registrazione per le fattispecie operative più frequenti, con l'obiettivo di garantire uniformità e condivisione dei principi di applicazione delle disposizioni contenute nel Provvedimento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?