Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, undici mesi da record

12/23/2013 | Alessandro Chiatto

Secondo i dati Assogestioni infatti, il mese di novembre segna 4,8 miliardi di euro di raccolta, in crescita rispetto ai 3,6 miliardi del mese di ottobre, e che porta il totale da inizio anno a 65,5 miliardi


Undicesimo mese di raccolta positiva per l'industria del risparmio gestito. Secondo i dati Assogestioni infatti, il mese di novembre segna 4,8 miliardi di euro di raccolta, in crescita rispetto ai 3,6 miliardi del mese di ottobre, e che porta il totale da inizio anno a 65,5 miliardi. Con questo mese, il 2013 si qualifica come il miglior anno dal 1999. Il patrimonio gestito supera gli 1,33 miliardi di euro. 

 

Nel mese, decisiva la performance delle gestioni collettive, con 4,79 miliardi raccolti, provenienti quasi interamente dai fondi aperti (4,27 miliardi). Le gestioni di portafoglio raccolgono 501 milioni. Nel dettaglio dei fondi aperti, la performance migliore la fanno registrare i prodotti flessibili, con 2,87 miliardi di euro, seguiti dagli azionari (615 milioni) e dai bilanciati (497 milioni). 

 

A livello societario, al primo posto si classifica il gruppo Intesa Sanpaolo, con 1,51 miliardi di raccolta, grazie soprattutto all'apporto di Eurizon Capital (1,31 miliardi). Al secondo posto AM Holding, con 1,01 miliardi, mentre sul gradino più basso del podio troviamo JP Morgan Asset Management (455 milioni). 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?