Tempo di lettura: 2min

Salone del Risparmio: boom di iscrizioni

3/20/2014

A una settimana dall’inizio si contano oltre 11.000 gli iscritti


Conto alla rovescia per la nuova edizione del Salone del Risparmio, il più importante evento finanziario italiano interamente dedicato alla gestione del risparmio e ideato da Assogestioni, che dal 26 al 28 marzo si terrà nella sede di Via Roentgen 1 dell’Università Bocconi di Milano. A sette giorni dall’inizio, la manifestazione dedicata a tutti gli operatori dell'industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)), agli investitori privati, alle famiglie e agli studenti, a cui prendono parte anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, supera gli 11.000 iscritti, per un totale di 152 marchi presenti e oltre 100 conferenze previste.

Il tema dell’edizione 2014 è ‘Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro’ e, attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati ad addetti ai lavori, rappresentanti del settore e risparmiatori privati, indagherà quali sono le sfide e le possibilità offerte dagli investimenti nel lungo periodo per l’industria, il Paese e i risparmiatori. Qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria e pianificazione consapevole ma anche rilancio del Paese attraverso il collegamento tra capacità di risparmio e investimento d’impresa: il Salone del Risparmio intende sottolineare, anche quest’anno, il suo focus di dibattito sui temi strategici del Paese.

Quest’anno il Salone del Risparmio dedicherà ampio spazio anche al tema della previdenza complementare. A partire dalla Call4Ideas lanciata in collaborazione con ItaliaCamp  per coinvolgere università, imprese, liberi professionisti, sindacati, associazioni, fondazioni e cittadini nella raccolta di proposte per lo sviluppo e il rilancio della previdenza complementare in Italia. È proprio alla previdenza complementare che sarà dedicata la conferenza plenaria di chiusura organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali dal titolo "Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro" che si terrà alle 14.30 di venerdì 28 marzo. L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che del Direttore Generale di Assogestioni Fabio Galli, anche del Vice Ministro dell’Economia, Enrico Morando oltre che di operatori del mercato come Jp Morgan e Anima.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?