Tempo di lettura: 2min

Gestito, l'industria consolida il patrimonio nel 3° trimestre

11/20/2014 | Alessandro Chiatto

Raccolta netta di oltre 37,6 miliardi di euro, mentre dall’inizio dell’anno le sottoscrizioni arrivano a superare i 98 miliardi


L'industria del risparmio gestito raccoglie oltre 37,6 miliardi di euro, mentre dall’inizio dell’anno le sottoscrizioni arrivano a superare i 98 miliardi. Secondo quanto riportano i dati di Assogestioni, il patrimonio si attesta a 1.526 miliardi.  Le gestioni collettive sono ancora protagoniste della raccolta e ottengono oltre 26 miliardi di euro. Le gestioni di portafoglio contribuiscono con un apporto di 11,4 miliardi provenienti, per la maggior parte, dalle gestioni di prodotti assicurativi (+9,3 miliardi) e dalle GPM retail (+1,7 miliardi).
 
Anche durante il terzo trimestre sono i fondi i prodotti a cui vanno le preferenze dei risparmiatori. I flessibili rappresentano la categoria con il risultato di raccolta maggiore (+10,4 mld di euro), seguiti dagli obbligazionari (+8 mld), dagli azionari (+3,2 mld) e dai bilanciati (+3,1 mld). Nel corso del trimestre torna l’interesse anche per i prodotti monetari che raccolgono oltre 1 miliardo di euro.
 
Il patrimonio gestito dall’industria sale così a 1.526 miliardi di euro, con un incremento di oltre 65 miliardi rispetto al trimestre precedente (a fine giugno gli asset erano pari a 1.461 miliardi). La crescita delle masse ha riguardato maggiormente le gestioni collettive (+5,4%) passate da 664,5 miliardi a 700 miliardi di euro nel corso dei tre mesi. Per le gestioni di portafoglio il patrimonio è passato dai 796 miliardi di euro registrati a fine giugno agli attuali 826 miliardi di euro (+3,7%). 
 
A livello societario, nel terzo trimestre dell'anno è Intesa Sanpaolo a trionfare, con una raccolta netta pari a 11,2 miliardi, grazie soprattutto al contributo decisivo di Eurizon Capital (9,8 miliardi, di cui 5,5 miliardi di fondi aperti). Al secondo posto Pioneer Investments (gruppo UniCredit), con 5,9 miliardi di raccolta netta totale. Sale sul gradino più basso del podio, ma più staccata, Poste Italiane con 2,6 miliardi. 
 
Al quarto posto il gruppo Generali, con poco più di 2 miliardi di euro di raccolta netta totale (2,6 milioni la raccolta nei fondi aperti). 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?