Tempo di lettura: 1min

Gestito, i fondi aperti trainano la raccolta

12/31/2014 | Alessandro Chiatto

A novembre, la raccolta netta è in calo rispetto a ottobre, ma continua il trend positivo che vede i fondi comuni ancora in cima alla classifica con oltre 5 miliardi di flussi netti.


L'industria del risparmio gestito non replica i risultati di ottobre, ma anche a novembre continua a difendersi, preparandosi a una chiusura di 2014 con il botto. Secondo quanto riportano i dati di Assogestioni, infatti, la raccolta netta totale si attesta a 9,17 miliardi di euro, portando quella relativa da inizio anno a sfiorare la soglia del 120 miliardi. Le gestioni collettive hanno contribuito con 5,33 miliardi, mentre le gestioni di portafoglio con 3,84 miliardi. 

 

Nel dettaglio dei fondi aperti, i fondi di lungo termine hanno raccolto 6,04 miliardi. Le preferenze degli investitori si sono concentrate sui prodotti flessibili (2,8 miliardi, 46,3% del mercato), seguiti dagli obbligazionari (1,94 miliardi). I fondi di diritto italiano hanno raccolto 1,62 miliardi, mentre quelli di diritto estero 3,7 miliardi. 

 

Per quanto riguarda le gestioni di portafoglio dominano la scena quelle istituzionali con un saldo positivo per oltre 2,9 miliardi di euro, contro i 913 milioni di quelle retail. Alla fine di novembre il patrimonio complessivo dell'industria era pari a 1.563 miliardi, di cui 719 gestiti da fondi aperti e chiusi e 844 dalle gestioni di portafoglio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?