Tempo di lettura: 1min

Lombardo (Assogestioni): "Il gestito può crescere ancora"

2/3/2015

L'industria può fare da cinghia di trasmissione tra i capitali privati e la ripresa economica e può offrire un buon servizio alla previdenza delle famiglie


“Investire nel lungo periodo, anche per fini previdenziali, è diventata un’esigenza per tutti gli europei, in particolare per quei paesi, come l’Italia, dove il welfare pensionistico non è più sostenibile con i criteri di prima”. Così Giordano Lombardo (nella foto), presidente di Assogestioni, in un’intervista rilasciata al Corriere della sera, in cui ha commentato i risultati di raccolta che l’industria ha realizzato nel 2014 (130 miliardi di euro e un patrimonio di circa 1.600 miliardi di euro).


Lombardo ha detto che "quando i tassi sono molto bassi tutti i rendimenti degli asset, le obbligazioni ma anche quelli delle azioni, tendono a scendere. Il risparmio gestito ha avuto successo, in particolare in Italia, più in generale un po’ su tutti i mercati europei, perché consente si sfruttare appieno un set di opportunità che si sono ridotte rispetto al passato".


Per il presidente di Assogestioni, infine, "il risparmio gestito può crescere ancora offrendo un buon servizio alle famiglie desiderose di investire guardando al futuro. E, magari, oggi in parte ma sempre di più in futuro, e sempre che vi siano le possibilità e la convenienza, l’industria può fare da cinghia di trasmissione tra i capitali privati e la ripresa economica del Paese".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?