Tempo di lettura: 3min

La ricchezza cambia padrone e cerca nuovi investimenti

4/6/2016 | Marcella Persola

Si stima che il 65% della ricchezza passerà di generazione in generazione. E' questo uno degli spunti emersi dalla ricerca sui risparmiatori senior condotta da Demia.


Il tema dell'educazione finanziaria è molto caro agli investitori e alle società di gestione, tanto che si invoca un coordinamento unico da parte dello Stato. A confermarlo è ciò che emerge dalla ricerca condotta dall'istituto Demia realizzata per Assogestioni, dal titolo "I risparmiatori senior" che mostra come il 75 % dei risparmiatori senior (nati cioè tra il 1941 e il 1970) chiede allo Stato, alle istituzioni finanziarie e alla scuola un più incisivo intervento per l’alfabetizzazione finanziaria del Paese.

 

Dall’indagine emerge che la generazione di chi investe (categoria senior, visto che l'età media degli investitori di fondi è di 58 anni, ndr) ritiene che oggi rispetto al passato è molto più difficile risparmiare e soprattutto avere costanza nel risparmio (85% del panel) e se risulta difficile risparmiare ancora di più è l'investimento, visto che per il 72% trovare tassi di interessi adeguati e per il 68% sentirsi sicuro rispetto ai propri investimenti, è oggi molto più complesso. Questo perché per il panel di intervistati i due concetti risparmio e investimento sono correlati e consequenziali.

 

Ma quali sono le principali motivazioni di risparmio, oggi? Il 38% dei senior risparmia per i figli, in quanto si rende conto delle difficoltà che essi si trovano a vivere, mentre 31% per se stessi, e la propria pensione. Gli investitori sono quindi preoccupati per se stessi, ma lo sono di più per la generazione futura, quella che avrà in eredità i risparmi accumulati oggi. Si stima infatti che il 65% della ricchezza passerà in eredità, ma questo non significherà che si replicheranno gli stessi atteggiamenti di investimento applicati fino a qui.

 

"I risparmiatori oggi hanno compiuto un passo avanti, avendo migliorato il proprio portafoglio di investimento passando dai BTP al mondo gestito" sottolinea Alessandro Varaldo, a.d. di Amundi SGR. "E il trend proseguirà con un allargamento del portafoglio e quindi una maggiore diversificazione. Gli analisti prevedono che confluiranno nel gestito 200 miliardi, ora noi abbiamo il compito di agire con la finanza comportamentale per evitare i bias cognitivi e costruire un portafoglio con un orizzonte temporale non di breve ma di lungo termine".

 

Per Andrea Ghidoni, di UBi Pramerica SGR "L'educazione finanziaria è fondamentale visto che i dati ci dicono che i rispondenti alla ricerca valutano la propria preparazione non sufficiente, così come quella dei propri amici e dei figli, ma buona parte di loro gestiscono i propri risparmi autonomamente". Infatti il 21% fa da solo, il 29% si rivolge al partner; mentre solo il 29% si rivolge alla banca e e il 18% ai consulenti bancari e assicurativi. E tra coloro che si affidano a una gestione professionale, la maggior parte attua una delega in bianco: nonostante siano connessi alla rete per il 93% attraverso un pc, il 78% dichiara di voler avere un contatto di persona con il proprio consulente per pianificare i propri investimenti.

 

“Ciò che emerge dall’indagine – conclude Walter Ottolenghi, Presidente del Comitato Comunicazione di Assogestioni - è la domanda di una maggiore alfabetizzazione finanziaria: una richiesta che come Assogestioni non possiamo lasciare sospesa, motivo per cui durante questo Salone abbiamo deciso di affrontare il tema in modo trasversale organizzando per la prima volta gli Stati generali dell’Educazione finanziaria. Metteremo intorno a un tavolo istituzioni, professionisti e accademici di fama internazionale non solo per fare il punto sullo stato dell’arte ma anche per capire cosa concretamente si può fare per fornire ai risparmiatori i giusti strumenti per un investimento consapevole”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?