Tempo di lettura: 1min

SdR16, dal vice ministro Zanetti un messaggio a favore dei PEPPs

4/8/2016 | Redazione Advisor

“Cominciare a ragionare in termini concreti sul terzo pilastro armonizzato europeo è fondamentale”, ha affermato il numero due del ministero dell'Economia.


I Prodotti pensionistici individuali paneuropei sono fondamentali. Ma è necessario seguire una via semplice e rispettosa delle peculiarità dei singoli paesi. È questo il messaggio lanciato dal vice ministro dell'Economia Enrico Zanetti, durante la  plenaria di chiusura del Salone del Risparmio dedicata proprio alla sfida rappresentata  dai PEPPs.

 

“Cominciare a ragionare in termini concreti sul terzo pilastro armonizzato europeo è fondamentale”, ha affermato il vice ministro. “La strada da percorrere - auspica il Vice Ministro - è quella della semplificazione. Se il lavoro dell’Europa sui PEPPs saprà mantenersi su binari finalizzati a creare armonizzazione e non sovraregolamentazione, sarà utile sia per chi opera nel settore, sia per il sistema Paese che per l’Europa intera”. E per il Vice Ministro il lavoro del governo deve andare nella direzione di una maggiore educazione previdenziale, anche attraverso la creazione di presupposti digitali che favoriscano i cittadini nella conoscenza del proprio status previdenziale.

 

L’importanza del tema dei PEPPs è stata sottolineata anche da Olivier Guersent, DG della Commissione Europea, che ha dichiarato come questi prodotti siano “tra le sfide che l’Europa deve affrontare nel prossimo futuro” e da Terrance Odean, Professor of finance-University of California, da cui arriva un suggerimento verso una maggiore semplificazione. “I risparmiatori hanno bisogno di capire ciò che gli viene proposto – ha dichiarato Odean - è opportuno quindi confrontarsi con un panel ristretto sulle tante variabili in corso per giungere ad una soluzione unica da proporre”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?