Tempo di lettura: 1min

Guideremo il paese verso una "crescita inclusiva"

4/11/2017

"Il paese si trova in una fase di transizione verso una crescita più solida, sostenibile e inclusiva”, così il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in occasione del Salone del Risparmio 2017.


"Il paese si trova in una fase di transizione verso una crescita più solida, sostenibile e inclusiva”, così il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in occasione dell’apertura dell’ottavo Salone del Risparmio in corso al MiCo di Milano fino al 13 aprile. “In questo contesto occorre capitalizzare i benefici delle recenti riforme, come per esempio, con i Piani individuali di Risparmio uno strumento fondamentale per supportare e canalizzare il risparmio verso l’economia reale e le pmi. Gli effetti positivi dal loro lancio sono già evidenti come l’Incremento della liquidità, il numero degli investitori attivi e le performance positive delle MidCap”.

 

 

Una visione condivisa anche dal presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, che ha aperto la manifestazione sottolineando che "il fine ultimo della crescita, così come del risparmio, non è l’incremento di un numero ma il miglioramento del benessere sottostante. Deve coinvolgere tutti. A partire dall’Europa, per la quale è prioritario ipotizzare una politica fiscale espansiva. In questo contesto" ha chiarito ulteriormente il presidente dell'associazione "la direzione intrapresa con i Piani individuali di risparmio è quella giusta: sono strumenti che per la prima volta permettono di canalizzare il risparmio verso l'economia reale e le pmi che rappresentano la spina dorsale del paese”.

 

Si va quindi verso una crescita "inclusiva" che, secondo Martin Wolf, chief economics commentator del Financial Times, non è impossibile per l'Italia. Anzi. Non solo "l'Italia avrà spazio di manovra per gestire il proprio debito pubblico e con una crescita dell'1% tornerà a livelli pre-crisi nel 2020". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?