Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito: secondo trimestre negativo per 5 miliardi

9/4/2018 | Greta Bisello

Pesano nel bilancio negativo le gestioni di portafogli soprattutto i prodotti assicurativi. Maglia nera il Gruppo BNP Paribas, ecco tutti gli altri risultati


Nel  secondo  trimestre 2018 la raccolta netta complessiva dell'industria del risparmio gestito italiano vira in territorio negativo registrando deflussi pari a 5 miliardi di euro. La raccolta netta da inizio anno invece si porta a quota +10 miliardi di euro. A livello patrimoniale le masse in gestione sono invece pari a 2,06 miliardi di euro.

Le gestioni collettive hanno chiuso il trimestre con 884 milioni di euro di cui fondi aperti positivi per 1,1 miliardi di euro mentre negativi i fondi chiusi per 208 milioni di euro.

Nel dettaglio dei fondi aperti i maggiori deflussi si registrano per i fondi di lungo termine obbligazionari -8.7 miliardi, a controbilanciare questa negatività sono i bilanciati pari a circa 3 miliardi e i fondi monetari 3,4 miliardi.

 

Se si guarda alla gestione dei portafogli, prosegue la nota di Assogestioni, sono stati 5,8 miliardi di euro i deflussi con la maggiore negatività per la gestioni di prodotti assicurativi -2,7 miliardi. 

 

A livello societario invece sul podio troviamo Poste Italiane raccoglie 5,5 miliardi di euro, segue Axa con 2,7 miliardi di euro e J.P Morgan AM con 1,1 miliardi. Maglia nera nel secondo trimestre 2018 è il Gruppo BNP Paribas con deflussi pari a 6,4 miliardi di euro a pesare è la gestione dei prodotti assicurativi.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?