Tempo di lettura: 1min

Gestito, a ottobre la volatilità rende negativa la raccolta

11/29/2018

La negatività è pari a -940 milioni di euro e da inizio anno si attesa sui 12,9 miliardi. E' quanto si legge dalla consueta mappa mensile Assogestioni, ecco gli altri risultati


Vira in negativo la raccolta netta a ottobre per il risparmio gestito con -940 milioni di euro (a fronte dei 437 milioni di euro del mese precedente). La raccolta netta da inizio anno si attesa a 12,9 miliardi di euro.

Secondo i dati dalla consueta indagine Assogestioni, la volatilità che ha caratterizzato il mese di ottobre ha fatto registrare un dato negativo anche per il patrimonio gestito pari a 2,020 miliardi di euro. 

 

Entrando più nel dettaglio della mappa mensile, si evidenzia che i fondi aperti sono stati negativi per 4,36 miliardi mentre la gestione di portafoglio è stata pari a 3,78 miliardi di euro. 

Tra i fondi aperti invece (negativi per 4,36 miliardi a ottobre) quelli di lungo termine hanno segnato il rosso più acceso con una perdita pari a quasi 6 miliardi, seguiti dagli obbligazionari -3,24 miliardi e i flessibili -2,056.

Male anche i fondi di diritto italiano con -1,88 miliardi, peggio però quelli esteri -2,48 miliardi di euro. 

 

A livello societario invece, prima per raccolta netta si piazza Poste Italiane con 4,5 miliardi di euro, seguita da Gruppo Generali con 695 milioni di euro e Allianz al terzo posto con 164,2 milioni. Maglia nera il Gruppo Intesa Sanpaolo -1,37 miliardi di euro la raccolta di ottobre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?