Tempo di lettura: 3min

Fondi ESG: gli affluent li confondono con il "no profit"

4/3/2019

La principale barriera alla sottoscrizione di questi prodotti è la mancanza di chiarezza. Ecco i risultati di un'indagine di Finer e Banca Generali


La conoscenza degli investimenti sostenibili è proporzionale al patrimonio investito: noti ai clienti di fascia alta, poco chiari alla massa degli investitori retail. Se da una parte il 49% dei clienti private (HNWI) infatti descrivono correttamente gli investimenti ESG, dall’altra invece il 49% dei clienti mass market e il 42% dei clienti affluent e upper affluent confondono gli ESG con gli investimenti "no profit". È quanto emerge da una ricerca di Finer per Assogestioni presentata il 3 aprile al Salone del Risparmio, che l’associazione ha realizzato in collaborazione con Banca Generali, secondo cui il target più sensibile a questi temi risulta essere quello dei Millennial (i nati tra il 1980-2000) anche se, i più propensi agli investimenti, sono la generazione dei baby boomer (i nati tra il 1946-64).

Secondo l’indagine, basata su un campione di 1.700 individui (tra investitori finali, professionisti tra consulenti finanziari, private banker e operatori bancari, fund selector e gestori) il tema dell’informazione su questo tipo di investimenti risulta essere centrale: sia per ammissione degli investitori finali che dei distributori (banche e reti) e delle SGR. La principale barriera alla sottoscrizione di prodotti ESG, invece, è la mancanza di chiarezza per tutte le tipologie di investitori intervistati: per i mass market al 75%, per gli affluent & upper al 43%, per i private e HNWI al 31%.

Per quanto riguarda invece l’altra faccia della medaglia, quella cioè dei professionisti, l’indagine di Finer evidenzia come gli investimenti SRI siano correttamente descritti dai consulenti finanziari e private banker, ad eccezione dei bancari tra i quali, un buon 22% lo associa ancora alle associazioni no profit. E i clienti? Secondo i professionisti gli investitori finali sono poco informati. La mancanza di chiarezza evidenziata da parte dei risparmiatori trova dunque riflesso nelle risposte che i professionisti danno sulle cause principali di una mancata sottoscrizione: la mancanza d’informazione. Tra le leve per aumentare l’interesse a sottoscrivere prodotti di investimento sostenibile e responsabile il parere è unanime: maggiore informazione ed educazione finanziaria.

"L’Italia è un paese per gli investimenti SRI – dichiara Nicola Ronchetti, CEO Finer - le motivazioni degli italiani sono sia di natura generale come la sopravvivenza del globo, il futuro dell’umanità, che specificamente finanziarie: maggior affidabilità, stabilità dei rendimenti, riduzione del rischio e solidità delle aziende che sposano questi criteri. Partire dalla sensibilizzazione degli italiani per arrivare agli aspetti finanziari sarà la ricetta vincente per l’industria del risparmio gestito nei prossimi anni". "La sostenibilità applicata alla gestione di portafoglio consente di compiere un passo decisivo in ottica di gestione del rischio, rendendo più profonda e solida l’analisi alla base di ogni strategia di gestione", aggiunge Michele Calcaterra, AD di ECPI Group. "A mio avviso la 'g' di governance è prerequisito fondamentale per gli investimenti: siamo tenuti a verificare che le aziende in cui investiamo abbiano rispettato per prima cosa il criterio della 'g', anche se poi è la 'e' di environment che colpisce molto di più il cliente. È importante far capire che quando si parla di sostenibilità si integrano diversi concetti: oltre a governance ed environment, c’è anche il sociale. Su questo fronte, crediamo che l'industria debba fare tanto tramite la formazione" ha concluso Andrea Ragaini, vice direttore generale Banca Generali, nel suo intervento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?