Tempo di lettura: 1min

Assogestioni, novembre positivo per la raccolta

12/23/2019 | Lorenza Roma

Cresce l’industria del risparmio gestito con 3,6 miliardi di raccolta netta. I fondi obbligazionari si confermano i più scelti dai risparmiatori


L’industria italiana del risparmio gestito archivia novembre 2019 con una raccolta netta positiva di circa 3,6 miliardi di euro e un patrimonio gestito che supera quota 2.280 miliardi. Questo è quanto emerge dai dati forniti dall’Ufficio Studi di Assogestioni.

 

I fondi aperti registrano una crescita rispetto al mese di ottobre, con i fondi di lungo termine che toccano 2,3 miliardi. Le macro categorie favorite dai risparmiatori nel mese, sono gli Obbligazionari (942 milioni), seguiti da Bilanciati (697 milioni) e Azionari (643 milioni).

 

A livello delle singole società, tra le prime big del settore segnaliamo i 2 miliardi e 118 milioni raccolti dal Gruppo Intesa Sanpaolo e l’oltre un miliardo raccolto da Poste Italiane. Buone le performance del Gruppo BNP Paribas con 706,1 milioni e del Gruppo Mediobanca con flussi netti in entrata per 513,8 milioni.

 

La raccolta netta delle gestioni collettive ammonta a 1,5 miliardi, mentre le gestioni di portafoglio chiudono il mese con un saldo positivo di oltre 2 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?