Tempo di lettura: 1min

Assogestioni, a dicembre raccolta netta in crescita

1/30/2020 | Lorenza Roma

Nuovo record storico per l’industria del risparmio gestito: 10,3 miliardi di raccolta netta e 2.288 miliardi di patrimonio gestito


L’industria del risparmio gestito chiude dicembre 2019 con una raccolta netta positiva di 10,3 miliardi di euro e un patrimonio gestito che segna un nuovo record storico: 2.288 miliardi. Questo è quanto emerge dai dati forniti dall’Ufficio Studi di Assogestioni.

 

I fondi aperti registrano una crescita rispetto al mese di novembre, con i fondi di lungo termine che toccano quota 3,4 miliardi di euro. Le macro categorie favorite dai risparmiatori nel mese di dicembre, sono gli Obbligazionari (2.299 milioni), seguiti da Azionari (560 milioni) e Bilanciati (416 milioni).

 

A livello delle singole società, spicca il risultato del Gruppo Intesa Sanpaolo con più di 6,8 miliardi di raccolta netta. Sul secondo gradino del podio si piazza Poste Italiane con più di 2,9 miliardi. Buone le performance di Amundi Group con 1,6 miliardi e UBS Asset Management con 370,6 milioni di euro. Chiudono il mese di dicembre in negativo, Gruppo Generali e Anima Holding, con un saldo negativo di 1,1 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?