Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, a febbraio frena il patrimonio

3/26/2020 | Redazione Advisor

La raccolta dall'inizio dell'anno è negativa per oltre 5 miliardi di euro. Pesano i -4,16 miliardi dei fondi di lungo termine. E tra le società...


L’industria del risparmio gestito chiude febbraio con una lieve battuta d’arresto soprattutto a causa della brusca frenata dei fondi aperti. Secondo i dati diffusi da Assogestioni, nel secondo mese dell’anno, il settore ha registrato una raccolta netta negativa di 406 milioni di euro, che portano il bilancio da inizio anno a -5,08 miliardi di euro. A livello di singoli prodotti, nel mese di febbraio, si segnalano i -2,4 miliardi registrati dai fondi azionari e i -2,2 miliardi dei prodotti flessibili che portano il bilancio dei fondi di lungo termine dall’inizio del 2020 a -4,16 miliardi di euro. Ma la vera nota dolente del mese di febbraio riguarda il patrimonio complessivo dell’industria che deve fare i conti con un calo di oltre 30 miliardi: alla fine del mese le masse complessive sono pari a 2.292 miliardi contro i 2.320 del mese precedente. 

 

A livello di singole società poche quelle che riescono a chiudere il mese di febbraio con un bilancio positivo. Tra queste si distinguono soprattutto Deutsche Bank e il gruppo BNP Paribas che registrano, rispettivamente, flussi positivi per 815 e 432 milioni di euro. Tra le altre solo il Gruppo Intesa Sanpaolo e UBS A.M. riescono a registrare una raccolta netta positiva per oltre 200 milioni: +264 la prima +211 la seconda. 

 

In coda alla classifica si segnalano, invece, i -968,9 milioni di euro del gruppo Amundi, i -398 milioni di M&G Investments e i -320 milioni di Franklin Templeton Investments.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?