Tempo di lettura: 2min

Assogestioni, Corcos fa il bilancio del 2020: spicca la vittoria sui PIR

3/31/2021 | Daniele Riosa

Assemblea dell’associazione in cui il presidente ha aperto i lavori illustrando le principali attività svolte lo scorso anno. Un periodo chiuso con masse in gestione pari a 2.421 miliardi e con una raccolta netta di circa 15 mld


Un 2020 sostanzialmente positivo per Assogestioni nel quale spicca la vittoria sui PIR. Nella consueta assemblea annuale, il presidente Tommaso Corcos, ha aperto i lavori illustrando agli associati le principali attività svolte nel 2020, in un contesto, come si legge nel comunicato dell’associazione, reso difficile dagli effetti della pandemia di Covid-19 sulla congiuntura economica.

Un anno chiuso con masse in gestione pari a 2.421 miliardi di euro e con una raccolta netta di circa 15 miliardi. Numeri che testimoniano la solidità del mercato italiano del risparmio gestito nell’affrontare un momento di particolare complessità e incertezza che ha colpito l’intero sistema economico, finanziario e sociale.

Tra i principali risultati ottenuti, ricorda il comunicato di Assogestioni, c'è in primo luogo l’intervento normativo che ha ulteriormente innovato la disciplina riguardante i Piani Individuali di Risparmio recependo la proposta dell’associazione di estendere gli incentivi fiscali previsti dalla normativa PIR a nuovi piani di risparmio, i PIR alternativi. Questa tipologia di fondi, complementare rispetto ai PIR tradizionali, rappresenta una nuova grande opportunità per valorizzare le ingenti risorse di risparmio degli italiani e metterle al servizio dell’economia reale. Un aspetto che assume ancor più significato nell’ottica della ripresa economica post Covid-19.

Nel corso della sua relazione, il presidente si è inoltre soffermato su altri argomenti di rilievo come:
(i) il supporto fornito alle società associate nel fronteggiare l’emergenza sanitaria attraverso l’individuazione di alcune misure normative finalizzate ad agevolarne l’operatività;
(ii) il lavoro svolto per la tutela dei diritti degli azionisti e per la promozione della cultura della governance tra gli operatori del mercato;
(iii) l’impegno per lo sviluppo del capitale umano dell’industria, con il progetto ICU che è proseguito nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia;
(iv) la serie di eventi digitali organizzati dell’Associazione per dare continuità al dialogo con i professionisti del settore.

Sempre nel corso dell’assemblea, i rappresentanti delle società associate hanno approvato all'unanimità il budget di spesa 2021.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?