Tempo di lettura: 5min

SdR 2022, Carlo Trabattoni: “Risparmio gestito mai così forte”

5/10/2022 | Daniele Riosa

Il presidente di Assogestioni, inaugurando la dodicesima edizione del Salone, snocciola numeri importanti: “Ammontano a oltre 2mila e 500 miliardi di euro le masse gestite alla fine del 2020-2021 e la raccolta del 2021 è stata di 93 miliardi”


“Onorato e grato di essere il presidente di Assogestioni”. Carlo Trabattoni, inaugurando la conferenza plenaria di apertura della dodicesima edizione Salone del Risparmio 2022 dal titolo “Umano, responsabile, digitale”, esprime così tutta la sua soddisfazione per essere stato scelto a capo dell’associazione. Trabattoni ricorda poi il lavoto del suo predecessore Tommaso Corcos per “il grande sforzo compiuto e per i risultati ottenuti durante la sua presidenza”.

“Questa edizione - ha spiegato il numero uno di Assogestioni - mette al centro il capitale umano, fondamentale per affrontare le sfide che abbiamo davanti a noi, non solo per quelle del risparmio gestito, ma anche come risorsa in grado di stimolare l’innovazione, la produttività e il miglioramento del Paese nel suo complesso in un momento molto difficile in cui ci sono tre fronti aperti: la guerra, il significativo balzo dell'inflazione e la pandemia. La reazione sui mercati non si è fatta attendere, con picchi di incertezze e volatilità. Le variabili da monitorare sono ora molteplici e complesse. Inoltre, il conflitto ha esacerbato due rischi chiave: prezzi molto più alti e accelerazione dell'azione delle banche centrali. Ciò si farà sentire sulle crescita, con la parola recessione che ha cominciato ad apparire. Le conseguenze coinvolgeranno le banche centrali, che hanno la missione complessa di non generare un rallentamento troppo duro dell'economia".

Uno scenario che, “come investitori, dobbiamo affrontare con approccio cauto e responsabile, ma non timoroso, con disciplina e determinazione”. Trabattoni ha poi sottolineato il momento d’oro che sta vivendo l’industria italiana del risparmio gestito che “non è mai stato così forte. Ammontano a oltre 2mila e 500 miliardi di euro le masse gestite alla fine del 2020-2021 e la raccolta del 2021 è stata di 93 miliardi. Risultato straordinario considerato che 5 anni prima il livello delle masse era meno di 2mila miliardi. Una crescita importante e che riguarda l’intero mercato europeo”.

Per il presente e per il futuro sono queste le linee programmatiche: "Vogliamo e dobbiamo essere una componente fondamentale per lo sviluppo del Paese, operando come motore strategico e rilevante. L’obiettivo è trasformare la liquidità sui conti correnti, che sta diminuendo, investimeni anche per favotrire la trasformazione digitale e verde".

“Inoltre - conclude Trabattoni - il cliente deve essere al centro dell'azione, coinvolgere gli investitori retail sarà parte integrante del nostro futuro. Bisogna inoltre introdurre nuovi incentivi risolti al risparmio al lungo termine. Elementi chiave saranno la semplicità e la trasparenza delle proposte d'investimento e della nostra offerta. Il mercato italiano del risparmio gestito è tra i più evoluti in Europa, ma bisogna puntare fortemente sull'educazione finanziaria e faremo tutti gli sforzi necessari per diffonderla maggiormente".

Nella plenaria di apertura è intervenuto il ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao: “Il settore bancario-finanziario sta attraversando una fase di trasformazione importante sia dal lato della domanda che dell’offerta. È cambiato il modo di comunicare e distribuire i servizi offerti al risparmiatore e durante la pandemia è aumentata la propensione al risparmio. Abbiamo assistito allo sviluppo di applicazioni mobili per la gestione della spesa e del risparmio, che permettono ai cittadini di programmare le proprie capacità di risparmio e di spesa, nuovi prodotti di investimento, sempre più sofisticati, rispondono oggi alle specifiche esigenze dei risparmiatori, le piattaforme di trading online rendono possibile operare a costo minore e il mondo delle criptovalute ha conosciuto un vero e proprio boom durante la pandemia. Si tratta di tecnologie e innovazioni che avanzano rapidamente e incidono sulla gestione e sulla propensione del risparmio individuale: ciò significa che tra 15 anni avremo una nuova generazione di risparmiatori sempre più d’esperti che rappresentano un’opportunità per l’industria del risparmio gestito. La sfida per il futuro sarà sostenere e promuovere lo sviluppo tecnologico e bilanciare le esigenze dei risparmiatori, che vanno tutelati, e degli operatori che operano nella finanza affinché possano sviluppare nuove idee e rendere il mercato sempre più efficiente”.

La sfida per il risparmio gestito ruota intorno al mantenimento di una posizione di interlocutore in grado di meritare la piena fiducia degli attori della catena del valore: un concetto approfondito da Rachel Botsman, Trust Fellow della Oxford University, nel suo keynote speech: “Non è semplice definire la fiducia in modo univoco, si tratta di un concetto sociologico tra i più difficili da chiarire: in un certo senso una ‘relazione con l’ignoto’. Ad esempio, senza fiducia non potremmo dare in gestione i nostri soldi o investirli. Oggi – sottolinea – assistiamo al passaggio da un modello top-down centralizzato in cui la fiducia è racchiusa in una istituzione che sovrasta i singoli, ad un modello di fiducia distribuita: un ricollocamento della fiducia a cui corrisponde un radicale ripensamento del modo in cui sono concepiti i rapporti che riguardano il denaro, esso stesso in evoluzione come concetto a partire anche da una dematerializzazione ormai pressoché totale. Una reazione sbagliata – conclude Botsman - è quella di focalizzarsi solo sulle nuove tecnologie senza tenere conto che il vero cambiamento sta nella centralità che ognuno pretende sia riconosciuta ai propri specifici obiettivi di vita. Questo è il vero nodo intorno a cui lavorare per chi si occupa di sviluppare modelli di business in tutti i settori, compreso quello finanziario”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?