Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: raccolta da segno meno

9/28/2022 | Marcella Persola

Il dato di agosto dell'industria del gestito segna un -393 milioni. Resistono solo gli azionari e obbligazionari


L’industria del risparmio gestito chiude il mese di agosto con una raccolta netta di -393 milioni di euro, così riporta la mappa mensile redatta da Assogestioni. In particolare nel mese di riferimento le gestioni collettive hanno visto uscite per 207 milioni mentre quelle di portafoglio per 185 milioni.

 

In dettaglio i fondi aperti hanno registrato deflussi per 328 milioni. Entrando nel dettaglio delle categorie emerge che i maggiori protagonisti dei deflussi sono stati i flessibili e i monetari per dati rispettivamente pari a —547 milioni e - 366 milioni. Nel mese di luglio i flessibili erano sempre in terreno negativo per 484 milioni, mentre i monetari avevano registrato flussi in ingresso per 130 milioni.

 

Resistono invece ad agosto i fondi azionari protagonisti di un flusso pari a 661 milioni (contro i 1,72 miliardi di luglio). Resta in positivo a 20 milioni di raccolta anche il dato sui prodotti obbligazionari in contrasto con il flusso di 1,441 miliardi di luglio.

 

Per quanto riguarda il patrimonio il dato complessivo è di 2.282 miliardi contro i 2.333 di luglio, dovuto principalmente all’effetto mercato che ha avuto un impatto pari a -2,2% sull’andamento delle masse.

 

Tra le società in terreno positivo troviamo il gruppo Intesa con flussi in ingresso pari a 469,9 milioni (con Fideuram che vede flussi per 677,8 milioni ed Eurizon deflussi per 207,9 milioni), segue BNP Paribas AM con 323,3 milioni e Amundi con 272,2 milioni. Tra le peggiori troviamo il gruppo Generali con -1,66 miliardi; UBS AM con deflussi pari a 381,8 milioni e Poste Italiane con una raccolta di -271,5 milioni. In dato di Generali precisa una nota che è dovuto prevalentemente a flussi sui fondi monetari all’interno dei mandati assicurativi in gestione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?