Tempo di lettura: 3min

Assogestioni riunisce i big della corporate governance

10/5/2022 | Redazione Advisor

Nella giornata di martedì 11 ottobre, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, Assogestioni ospiterà il Forum Annuale organizzato dall’Independent Oversight Committee (IOC)


Roma diventa il teatro della prima assoluta di una serie di appuntamenti che riuniranno professionisti, accademici ed esperti tra i più influenti a livello mondiale in materia di corporate governance, e alimenteranno il dibattito e il confronto su trend e best practice in questo ambito.

Nella giornata di martedì 11 ottobre, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, Assogestioni ospiterà il Forum Annuale organizzato dall’Independent Oversight Committee (IOC), comitato indipendente incaricato dal Best Practice Principles Group (BPPG) di fornire una review annuale sul rispetto delle regole di condotta che i proxy advisor aderenti applicano nel determinare le proprie raccomandazioni di voto.

Il report 2022 verrà presentato in questa occasione. L’attività di advisory dei cinque membri del BPPG interessa ogni anno oltre 25.000 società in tutto il mondo, incluse circa 200 in Italia, per un totale superiore alle 30.000 assemblee ordinarie e straordinarie, di cui circa 300 nel nostro Paese, e una base di 1.300 clienti che in totale gestiscono circa 40.000 miliardi di dollari di masse.

Il Forum, che si svolgerà per la prima volta in assoluto in presenza, sotto la guida di Stephen Davis, attuale presidente dell’IOC e Senior Fellow della Harvard Law School, sarà la più importante occasione di sempre per un confronto diretto tra investitori, emittenti, regolatori e stakeholder globali sullo shareholding voting, in ottica di creazione di valore sostenibile. Auxiliary Corporate Governance Conference – 12-14 ottobre 2022 Nei tre giorni successivi, Assogestioni organizzerà, con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Consob, sempre presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis di Roma, l’Auxiliary Corporate Governance Conference, a sua volta suddivisa in due appuntamenti. Il primo, previsto il 12 ottobre, racchiuderà una serie di tavole rotonde in cui alcune tra le principali eccellenze delle società quotate italiane avranno l’occasione di confrontarsi e interagire con i più importanti investitori internazionali su temi di grande attualità, quali sostenibilità, climate change e remunerazione.

La conferenza si chiuderà con due academic days (13 e 14 ottobre), realizzati sotto la direzione scientifica dei professori Luca Enriques (University of Oxford) e Giovanni Strampelli (Università Bocconi), che avranno l’obiettivo di promuovere il dibattito sulle best practice in materia di engagement tra investitori istituzionali e consigli di amministrazione delle società quotate. Esperti e accademici da tutto il mondo offriranno il proprio contributo alla realizzazione del primo libro internazionale sul dialogo tra società quotate e investitori, che sarà edito da Cambridge University Press.

“Il peso degli investitori istituzionali è in costante crescita e arriva oggi a rappresentare più del 40% del capitale delle società quotate a livello globale. Di conseguenza, sta aumentando anche la rilevanza della consulenza in materia di voto assembleare, che permette agli investitori di partecipare attivamente alla governance della moltitudine di società in cui investono”, osserva Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni, aggiungendo: “Siamo onorati di come la profondità del dibattito in materia di corporate governance in Italia abbia portato alla scelta del nostro Paese come sede per il debutto di persona di questi importanti eventi. Accogliere i protagonisti dei mercati globali per discutere dei temi di corporate governance, stewardship e shareholder voting significa offrire alle società quotate italiane un’occasione di interazione unica, che metterà in luce la capacità attrattiva del sistema Italia e delle sue eccellenze”.

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta su FR|Vision. Per le registrazioni, le agende e per maggiori informazioni visitare: - Sito dell’IOC Annual Forum - Sito dell’Auxiliary Corporate Governance Conference

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?