Tempo di lettura: 1min

Fondi aperti, ritorna il sereno sulla raccolta

12/28/2022 | Marcella Persola

Gli azionari continuano ad essere tra i preferiti. Mentre gli altri comparti (obbligazionari, bilanciati e flessibili) restano in rosso nell'undicesimo mese dell'anno


Si chiude con una raccolta di 268 milioni di euro, l'undicesimo mese dell'anno per il mondo della gestione patrmoniale. A certificarlo la mappa mensile di Assogestioni che evidenzia come nel mese di novembre il patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito si è attestato a 2.260 miliardi di euro. A influire positivamente sulle masse è stato principalmente l’effetto mercato positivo, quantificato dall’Ufficio Studi Assogestioni in +2,4%.

 

La raccolta netta ha visto tornare in terreno positivo i fondi aperti con 231 milioni di afflussi e in particolare i fondi azionari che hanno generato flussi pari a 1,63 miliardi. Restano in rosso, seppure con deflussi minori, i comparti obbligazionario e bilanciato che chiudono rispettivamente a -216 e -379 miloni euro. In negativo anche i flessibili con deflussi per 811 milioni.

 

Sostanzialmente invariato il quadro sui fondi chiusi che, a novembre, hanno raccolto 640 milioni, portando il dato complessivo di raccolta delle gestioni collettive a 870 milioni. Sul fronte delle gestioni di portafoglio, i mandati istituzionali hanno visto una raccolta negativa pari a 1,58 miliardi, mentre quelli retail hanno registrato afflussi netti per 987 milioni. 

 

Sul fronte delle società al vertice della classifica troviamo per raccolta netta Poste Italiane con 1,014 miliardi, segue il gruppo Intesa SanPaolo con 786,2 milioni e Mediolanum con 519,9 milioni. In rosso invece Allianz con deflussi per 2,44 miliardi e State Street Global Advisors con -1,478 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?