Tempo di lettura: 2min

Reti, è Fideuram al top della raccolta

9/30/2015 | Marcella Persola

Nel mese di agosto secondo quanto rilevato da Assoreti è il gruppo che vede come co-direttore generale Antonello Piancastelli a guidare la classifca per...


Il mondo delle reti ha registrato nel mese di agosto una raccolta netta globale di 1,9 miliardi, in leggero calo rispetto ai 2,14 miliardi del mese precedente. Il dato, secondo quanto riferito da Assoreti, è riferibile al consueto rallentamento estivo nell’attività di raccolta dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), ma il dato è in sostanziale crescita (+4,2%) nel confronto con il corrispondente mese del 2014 (1,8 miliardi).

 

Entrando nel dettaglio della raccolta si evince che il gestito ha generato un flusso di 1,4 miliardi di cui 808, 5 milioni attribuibili ai prodotti assicurativi e previdenziali. I fondi comuni invece hanno generato una raccolta di 421,7 milioni in crescita rispetto ai 382 milioni del mese di luglio. Le risorse nette destinate ai prodotti del risparmio amministrato ammontano invece a 561 milioni (29,2% ).

 

Per quanto riguarda i fondi le risorse posizionate sugli OICR di diritto estero ammontano a 357 milioni, mentre i prodotti di diritto italiano raccolgono 69 milioni. Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi risultano pari a 761 milioni e coinvolgono principalmente le unit linked (713 milioni). Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 129 milioni; il 93,9% delle risorse è destinato alle gestioni patrimoniali in fondi (121 milioni).

 

Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare di 1,3 miliardi di euro, pari al 29,4% della raccolta netta complessiva dell’intero sistema (4,3 miliardi di euro).

 

Per quanto riguarda le società al top della raccolta troviamo il gruppo Fideuram con circa 407,06 milioni, seguito da Allianz Bank FA con un flusso di 330,14 milioni e Banca Mediolanum con 326,66 milioni. Al quarto posto si posiziona Azimut con 251,94 milioni e Finecobank con 218,48 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?