Tempo di lettura: 2min

Reti, la raccolta raddoppia grazie alle unit

11/29/2016 | Marcella Persola

Sono ancora una volta le polizze a sostenere la raccolta delle reti nel mese di ottobre. Tra le società nel gestito prevalgono Banca Generali, Banca Mediolanum e il gruppo Azimut


Raddoppia la raccolta delle reti nel mese di ottobre. Secondo quanto riferito da Assoreti (nella foto il segretario generale Marco Tofanelli) nel mese considerato i flussi netti sono stati pari a 2,39 miliardi contro i 1,14 miliardi del mese di settembre.

In particolare il comparto del gestito ha generato dei flussi in entrata di 1,45 miliardi contro i 1,10 miliardi di settembre, mentre il risparmio amministrato ha registrato una raccolta di 941,2 milioni contro i 40,2 del mese precedente. Da inizio anno quindi la raccolta netta globale è pari a 25,190 miliardi.

 

Entrando nel dettaglio si evince che la liquidità è al top della raccolta con 1,78 miliardi di raccolta, seguita nel gestito dalle polizze con 902,9 milioni. I fondi comuni si fermano a 480 milioni ma raddoppiano la raccolta del mese precedente (circa 200,8 milioni). In calo la raccolta delle gestioni patrimoniali passata da settembre a ottobre da 135,1 milioni a 70,9 milioni.

 

Tra i fondi prevalgono quelli di diritto estero (370,1 milioni di raccolta) e soprattutto obbligazionari e flessibili che sono gli unici ad avere una raccolta in positivo rispettivamente pari a 332,8 e 199,1 milioni. Sul fronte dei fondi comuni di diritto italiano con deflussi pari a -116,2 milioni, forte l'uscita dai fondi liquidità e dai flessibili con deflussi pari a 46,1 e 31,2 milioni. Sul fronte polizze invece sono ancora una volta protagoniste le polizze unit linked con una raccolta pari a 581,3 milioni, seguono quelle tradizionali con 256,5 milioni.

 

Così come riporta la nota stampa, il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 1,1 miliardi di euro, pari al 48% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (2,3 miliardi di euro).

 

Tra le società che hanno raccolto troviamo Fideuram che a livello di gruppo ha generato una raccolta netta di 6,143 miliardi; segue Banca Generali con 4,48 miliardi e Banca Mediolanum con 4,24 miliardi. A livello di gestito invece il podio se lo spartiscono Banca Generali con una raccolta nel comparto pari a 3,14 miliardi; Banca Mediolanum che ha generato flussi nel gestito pari a 2,54 miliardi e il gruppo Azimut con 1,96 miliardi di raccolta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?