Tempo di lettura: 2min

Assoreti, marzo 2018: patrimonio stabile a 518 miliardi

5/14/2018 | Greta Bisello

Risultati che tengono conto dei clienti delle reti, in linea con quelli dello scorso anno.Il 35,3% è caratterizzato da fondi comuni e sicav, ecco le altre ripartizioni


Si conferma stabile a 518 miliardi di euro (valore sostanzialmente allineato a quanto osservato a fine 2017) il patrimonio dei clienti delle reti a marzo 2018, secondo le rilevazioni di Assoreti; con un una valorizzazione dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento distribuiti dagli intermediari associati, tramite l’attività dei propri consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.

 

Il patrimonio complessivo dei prodotti del risparmio gestito si attesta sui 379,6 miliardi di euro (-0,8% su dicembre 2017), mentre la valorizzazione delle posizioni in regime amministrato ammonta a 138,5 miliardi di euro (+1,9%). Il patrimonio degli OICR sottoscritti direttamente è pari a 182,7 miliardi di euro, con un’incidenza complessiva sul portafoglio totale del 35,3%.

In particolare, la valorizzazione delle gestioni collettive domiciliate all’estero è pari a 160,7 miliardi di euro, mentre le masse investite in fondi di diritto italiano ammontano a 20,9 miliardi di euro.

I prodotti assicurativi e previdenziali, con 139,3 miliardi di euro, evidenziano un’incidenza nel portafoglio dei clienti delle reti pari al 26,9%: aumentano le masse investite sulle polizze vita tradizionali (34,4 miliardi di euro) e sui prodotti multi-ramo (17,7 miliardi), mentre si registra una flessione congiunturale sulle unit linked (75,4 miliardi di euro).

 

Le gestioni patrimoniali individuali si attestano sui 57,6 miliardi di euro, con un’incidenza sul portafoglio complessivo uguale all’11,1%. A fine mese, il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è pari a 306,8 miliardi di euro, con un’incidenza del 30,6% sul patrimonio totale investito in fondi (patrimonio gestito pari a 1.003,8 miliardi di euro – dato provvisorio).

Nell’ambito del risparmio amministrato il portafoglio titoli ammonta a 65,2 miliardi di euro, ossia al 12,6% del patrimonio totale: aumenta la valorizzazione dei titoli azionari e degli strumenti del mercato monetario, mentre diminuisce quella dei titoli di debito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?