Tempo di lettura: 2min

Assoreti, aprile: 2,6 miliardi di raccolta netta

6/4/2018 | Greta Bisello

Il 56,6% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, pari a 1,5 miliardi di euro. Il Gruppo Fideuram in testa alla classifica da inizio anno


Ad aprile, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari, abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,6 miliardi di euro.

Il 56,6% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare complessivo pari a circa 1,5 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 1,1 miliardi di euro grazie all’apporto di risparmio sotto forma di liquidità.

 

Da inizio anno l’apporto delle reti sale, così, a 5,3 miliardi di euro, rappresentando il 46,5% degli investimenti netti complessivi realizzati sulle gestioni collettive aperte (11,5 miliardi di euro). La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è negativa per 373 milioni di euro: gli ordinativi di vendita prevalgono sui titoli azionari, gli strumenti del mercato monetario ed i titoli di Stato.

La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è positiva per poco meno di 1,5 miliardi di euro. A fine mese i clienti primi intestatari dei contratti salgono a 4,118 milioni. Il numero di consulenti finanziari abilitati all’o.f.s., con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti, è pari a 22.523 unità (24.713 unità per l’intera compagine – dato stimato); di questi, 22.204 unità risultano effettivamente operative (con portafoglio > 0).

 

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 782 milioni di euro: le risorse nette confluite sulle gestioni collettive di diritto estero ammontano a 671 milioni di euro mentre il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano è positivo per 112 milioni di euro. Nel comparto assicurativo i premi netti versati ammontano a 580 milioni di euro: la flessione dei volumi di investimento coinvolge tutte le tipologie di prodotti assicurativi ed assume maggiore incisività sulle polizze vita tradizionali.

Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 39 milioni di euro: gli investimenti netti sulle GPM ammontano a 47 milioni mentre sulle GPF predominano i riscatti per 8 milioni di euro. Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta, pertanto, su un ammontare di 1,2 miliardi di euro, pari al 45,9% delle risorse nette totali confluite nel sistema fondi (2,7 miliardi di euro).

Dal dettaglio di Assoreti sulle singole società, si classifica al primo posto per raccolta netta da inizio anno il Gruppo Fideuram con 2,7 miliardi di euro (363 milioni ad aprile) segue Gruppo Finecobank con 2 miliardi  (522 milioni ad aprile) e Gruppo Allianz Bank con 1,2 milairdi di euro da inizio anno (402 milioni di euro nel mese di aprile). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?