Tempo di lettura: 2min

Reti, agosto: 2,6 miliardi di raccolta netta

10/4/2018

Un altro dato rilevante è la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR positiva per 581 milioni di euro quasi triplicata rispetto al mese precedente; gli altri risultati dalle rilevazioni di Assoreti


La raccolta netta per le reti dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, nel mese di agosto, è positiva per 2,6 miliardi di euro. Il 56,4% di questo dato è frutto degli investimenti netti complessivi realizzati su prodotti del risparmio gestito, pari a 1,5 miliardi. 

 Se si guarda nel dettaglio ai dati raccolti come di consueto da Assoreti, nell’ambito del risparmio gestito le scelte di investimento privilegiano i prodotti assicurativi/previdenziali, sui quali si rileva il maggiore flusso di risorse nette (806 milioni di euro), seppure in lieve calo rispetto al mese di luglio (-6,8%).

Nello specifico si osserva la contrazione dei premi netti versati sulle polizze vita tradizionali, pari a 252 milioni (-23,7%), e sui prodotti multi-ramo, pari a 142 milioni (-36,1%), mentre i volumi di raccolta netta sulle unit linked ammontano a 353 milioni di euro, con un incremento congiunturale del 53,7%.

 

Un altro dato rilevante è la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR positiva per 581 milioni di euro e risulta quasi triplicata rispetto ai risultati del mese di luglio (+175,8%). Gli investimenti netti sulle gestioni collettive aperte di diritto estero ammontano a 549 milioni di euro e rappresentano il 94,5% delle risorse nette confluite sulla categoria di prodotto, mentre il saldo delle movimentazioni sugli OICR aperti di diritto italiano è pari a 37 milioni di euro. 

 

Da inizio anno l’apporto delle reti sale, così, a 9,9 miliardi di euro e porta in terreno positivo il bilancio complessivo dell’intero sistema fondi (9,6 miliardi di euro). 

Nel dettaglio delle singole società in testa il Gruppo Fideuram con 1,3 miliardi di euro di raccolta netta nel mese di agosto (prima anche sulla raccolta annuale), seguita dal Gruppo Finecobank con 321,3 milioni di euro e Gruppo Allianz Bank con 245,6 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?