Tempo di lettura: 3min

Reti, ad ottobre raccolta raddoppiata rispetto a settembre

12/2/2019 | Daniele Riosa

I dati rilevati da Assoreti indicano flussi in entrata pari a poco meno di 3,5 miliardi di euro. Quanto alle singole società, al primo posto c’è il gruppo Fideuram ISPB


I dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta, per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, più che raddoppiata rispetto al mese precedente (+118,1%) e pari a poco meno di 3,5 miliardi di euro. Le scelte di investimento privilegiano i prodotti del risparmio gestito, sui quali viene raggiunto il miglior risultato di raccolta degli ultimi 22 mesi, con risorse nette pari a 3,0 miliardi di euro (+120,6%); la crescita congiunturale coinvolge anche la componente amministrata del risparmio (+102,6%), con movimentazioni nette pari a 437 milioni di euro.

Nell’ambito del risparmio gestito, la dinamica di crescita interessa tutte le principali macro famiglie di prodotto. Il maggiore apporto alla componente gestita continua ad arrivare dal comparto assicurativo, sul quale i volumi complessivi di raccolta risultano pari a 1,6 miliardi di euro (+88,9%). L’aumento dei volumi di raccolta coinvolge tutte le tipologie di polizze: i premi netti versati sulle unit linked ammontano a 654 milioni di euro, con un incremento congiunturale del 72,0%, quelli sulle polizze vita tradizionali raggiungono i 558 milioni, in crescita dell’83,3%, mentre i volumi netti realizzati sulle polizze multi-ramo risultano più che raddoppiati e pari a 433 milioni di euro.

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR raggiunge livelli quasi triplicati rispetto al mese precedente e pari a 658 milioni di euro: gli investimenti si concentrano sulle gestioni collettive aperte di diritto estero, con entrate nette complessive per 742 milioni di euro, con un maggiore coinvolgimento dei fondi di fondi (391 milioni), mentre il bilancio dei fondi di diritto italiano è negativo per 83 milioni. Le movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali vedono la prevalenza delle sottoscrizioni per 631 milioni di euro, valore più che triplicato rispetto al mese precedente; la crescita riguarda sia le GPF, con volumi di raccolta pari a 503 milioni, sia le GPM con 128 milioni di euro. Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, pertanto, risulta positivo per circa 2,3 miliardi di euro e controbilancia solo in parte i deflussi realizzati dagli altri canali distributivi (-2,5 miliardi).

Da inizio anno l’apporto delle reti sale a 8,7 miliardi di euro mentre l’intero sistema fondi aperti registra ancora deflussi per 689 milioni di euro. La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è positiva per 323 milioni di euro: l’attività di collocamento sul mercato primario, positiva per 472 milioni di euro, compensa la prevalenza delle operazioni di vendita su quelle di acquisto rilevata sul mercato secondario (-149 milioni). Positiva ma in forte riduzione la raccolta di risparmio sotto forma di liquidità (114 milioni di euro).

Quanto alle singole società, il gradino più alto del podio lo guadagna il gruppo Fideuram ISPB con una raccolta di oltre un miliardo e 400 milioni, settembre si era chiuso, invece, con flussi in entrata per 739 milioni di euto. Sul secondo gradino del podio troviamo Consultinvest che fa un balzo notevole passando da più 5,5 milardi del mese scorso agli 857milioni di ottobre. L’ultimo gradino del podio è appannaggio di Allianz Bank FA con 392 milioni rispetto ai 101 di settembre. Sotto il podio c’è Fineco Bank con una raccolta di 387 milioni, lo scorso mese si era fermata a 212 milioni di settembre. Segue Banca Generali con 367 milioni, un risultato che supera i 309 del mese scorso.

Ottimo il risultato di Mediolanum che ha chiuso a più 235 milioni, un dato decisamente in controtendenza rispetto ai meno 85,5 milioni di settembre. Il Gruppo Credem chiude ottobre con flussi in entrata per 155 milioni rispetto ai 36 del mese precedente. Azimut Capital Menagement registra un più 122 milioni, un risultato però inferiore ai 265 milioni di settembre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?