Tempo di lettura: 2min

Assoreti chiude dicembre 2019 con 4,2 miliardi di raccolta

2/5/2020 | Lorenza Roma

Raccolta netta positiva per le reti: incremento del 45,9% rispetto a novembre 2019. Il miglior risultato degli ultimi 30 mesi


Assoreti chiude dicembre 2019 con una raccolta netta positiva per le reti: circa 4,2 miliardi di euro, con un incremento del 45,9% rispetto al risultato del mese precedente. La ripartizione per macro comparti evidenzia investimenti netti sul risparmio gestito per quasi 4,3 miliardi di euro, valore più che raddoppiato rispetto a novembre 2019. Mentre il bilancio mensile sul comparto amministrato è negativo per 103 milioni di euro.

 

Nell’ambito del risparmio gestito, i volumi di raccolta si confermano positivi per tutte le principali macro famiglie di prodotto. L'attività delle reti nel comparto assicurativo/previdenziale si concretizza in premi netti pari a 1,7 miliardi di euro con una crescita congiunturale del 78,5%. Positivo anche il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali. Le risorse nette investite ammontano a 712 milioni e si concentrano principalmente sulle GPF (573 milioni). Il contributo complessivo delle reti al sistema degli OICR aperti ammonta a 3,4 miliardi di euro e controbilancia i deflussi realizzati dagli altri canali distributivi nel loro insieme (-131 milioni di euro).

 

La raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato è positivo per 1,7 miliardi di euro, in netto calo rispetto al 2018 (9,2 miliardi): i dati ripartiti evidenziano movimentazioni nette positive sui certificates (1,7 miliardi), sui titoli azionari (1,3 miliardi), sugli exchange traded products (684 milioni) e sui titoli obbligazionari (267 milioni), mentre il bilancio è fortemente negativo sui titoli di Stato (-3,1 miliardi). La raccolta annuale in liquidità è positiva per 13 miliardi di euro (+73,3% rispetto al 2018).

 

Paolo Molesini, presidente dell'Associazione ha commentato: "Arriva una nuova conferma alla sostenibilità del modello di business adottato e sviluppato dalle imprese che prestano, fuori sede, il servizio di consulenza. L'impegno continuo nell'innalzamento degli standard qualitativi del servizio offerto ed il rapporto fiduciario instaurato con i propri clienti rappresentano il connubio imprescindibile, che consente di cogliere esigenze ed emotività dei risparmiatori per trasformarle in investimenti adeguati nella prospettiva di un'allocazione ottimale nel tempo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?