Tempo di lettura: 3min

Reti, triplica la raccolta del gestito a novembre

1/7/2021 | Daniele Riosa

Marco Tofanelli evidenzia che “si rafforza il rapporto di fiducia tra consulente e cliente, con flussi totali già superiori a quanto concretizzato nell’intero 2019”


Cala leggermente la raccolta delle reti dei consulenti finanziari a novembre. Secondo i dati rilevati da Assoreti, i flussi in entrata si attestano sui 3,2 miliardi di euro contro i 3,5 di ottobre. Un dato comunque in aumento del 13% rispetto a novembre 2019. Da gennaio, le reti realizzano una raccolta netta pari a 37,7 miliardi di euro con una crescita del 22,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.

L’attività mensile si concentra fortemente sui prodotti del risparmio gestito sui quali vengono realizzati volumi di raccolta netta (3,2 miliardi) più che triplicati rispetto al mese precedente ed in crescita del 60% a/a; quasi stabile la componente amministrata (-21 milioni) in ragione del bilanciamento tra titoli e liquidità.

Risparmio gestito

I volumi netti di raccolta risultano positivi ed in crescita tendenziale sia sugli organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) sia sulla componente assicurativa. Dopo i riscatti del mese precedente, le sottoscrizioni nette in fondi comuni di investimento sono positive per quasi 1,5 miliardi di euro (+184,2% a/a) e si concentrano principalmente sulle gestioni collettive estere di tipo aperto; il bilancio è positivo anche per i fondi chiusi mobiliari (94 milioni), mentre prevalgono le vendite sui fondi aperti italiani (-89 milioni). I premi netti versati sui prodotti assicurativi ammontano a 1,2 miliardi di euro (+38% a/a); la crescita è trainata dalle unit linked sulle quali viene realizzata una raccolta netta pari a 712 milioni (+168,3 a/a). La raccolta netta sulle gestioni individuali è pari a 458 milioni di euro (-14,2% a/a): la flessione tendenziale è attribuibile ai disinvestimenti osservati sulle GPM (-84 milioni), mentre la raccolta netta sulle GPF raggiunge i 542 milioni (+45,3% a/a).

Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si conferma, pertanto, positivo per 3 miliardi di euro e compensa i disinvestimenti realizzati, nel loro insieme, dagli altri canali, consentendo all’intero sistema di chiudere il mese con un bilancio positivo (1,5 miliardi); l’apporto delle reti da inizio anno sale, così, a 15,8 miliardi di euro e rappresenta il 98,3% dei volumi di raccolta realizzati dall’intero sistema fondi (16,0 miliardi).

Risparmio amministrato

Il bilancio mensile relativo agli strumenti finanziari amministrati è negativo per 568 milioni di euro: azioni, obbligazioni e certificate vedono la prevalenza degli ordinativi di vendita; positivo il saldo delle movimentazioni per titoli di Stato ed exchange traded product. La liquidità netta confluita su conti correnti e depositi è positiva per 547 milioni di euro (-39,2% a/a).

Marco Tofanelli, segretario generale dell’associazione, spiega che “nel mese evidenziamo importanti investimenti netti sul risparmio gestito secondo una logica di protezione attiva dei portafogli; si rafforza il rapporto di fiducia tra consulente finanziario e cliente, con una raccolta totale già superiore a quanto concretizzato nell’intero 2019.”

Venendo ai singoli gruppi, Fideuram si colloca al primo posto in classifica della raccolta netta con poco più di un miliardo di euro (ottobre si è chiuso con 1,1 miliardi di euro). Al secondo posto, come ad ottobre (655 milioni di euro), troviamo il gruppo Finekobank con una raccolta di 558 milioni. Sul terzo gradino del podio ecco Banca Generali con quasi 406 milioni di euro (ad ottobre il gruppo aveva raccolto 613 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?