Tempo di lettura: 3min

Reti, nuovo record della raccolta a fine 2021

2/1/2022 | Lorenza Roma

Paolo Molesini, presidente di Assoreti, sottolinea che “questi risultati sorprendenti sono frutto della fiducia che i risparmiatori italiani hanno riposto nella consulenza finanziaria”


Le Reti dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede chiudono il 2021 con nuovi record di raccolta. Come evidenziano i dati di Assoreti, nel mese di dicembre la raccolta netta ha raggiunto il miglior risultato mensile di sempre con volumi totali in crescita del 19,7% a/a e pari a 6,8 miliardi di euro; il 78,9% delle risorse nette mensili è investito in prodotti del risparmio gestito.

 

Il bilancio del 2021 è, pertanto, positivo per 57,3 miliardi di euro (+32,2% rispetto al 2020) grazie ad investimenti netti per 42,9 miliardi (+77,3% vs 2020) realizzati, nell’insieme, sui fondi comuni di investimento, sulle gestioni patrimoniali e sui prodotti assicurativi/previdenziali. Le risorse nette posizionate, nell’anno, sulla componente amministrata del portafoglio risultano, invece, in flessione (-24,8% vs 2020) e si attestano a 14,4 miliardi di euro.

 

“Concludiamo un anno straordinario, con risultati record che, nel restituire l’immagine di un’industria sana, raccontano anche di un percorso di crescita che i consulenti hanno condiviso con le famiglie italiane”, dichiara Paolo Molesini (in foto), presidente dell’Associazione. “Un percorso che ha generato valore e soprattutto ottimismo, alimentando ulteriormente la fiducia che i risparmiatori italiani hanno riposto nella consulenza finanziaria e che le nostre Associate hanno saputo valorizzare, con orgoglio ma soprattutto con grande responsabilità. E credo sia questo, certamente, il più importante riconoscimento all’impegno delle società, nel migliorare costantemente gli standard qualitativi della propria offerta, ed al lavoro svolto dai loro consulenti finanziari in questi anni particolarmente complicati”.

 

Risparmio gestito

La distribuzione diretta di quote di fondi comuni si traduce in volumi netti mensili pari a 2,1 miliardi di euro. Il bilancio annuale sugli Oicr, quindi, è pressoché raddoppiato rispetto al 2020 (+92,4%), risultando pari a 16,5 miliardi di euro; di questi, 15,5 miliardi sono destinati alle gestioni collettive aperte di diritto estero mentre 1,5 miliardi ai fondi di investimento alternativi chiusi a sostegno dell’economia reale. Le risorse nette mensili indirizzate sul comparto assicurativo/previdenziale ammontano a 1,9 miliardi di euro; il 2021 si chiude, così, con un risultato netto pari a 18,3 miliardi di euro (+64,1% vs 2020), per il 91,9% riconducibile alle unit linked (10,1 miliardi) e alle polizze multiramo (6,8 miliardi). Il saldo delle movimentazioni complessive effettuate, nel mese di dicembre, sulle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 1,3 miliardi di euro, determinando una valorizzazione annuale degli investimenti netti pari a 8,1 miliardi (+81,3% vs 2020).

 

I risultati mensili realizzati dalle Reti nell’ambito del risparmio gestito determinano un contributo, al sistema degli OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, per 4 miliardi di euro, risultando pari al 69,1% dei volumi totali dell’industria (5,8 miliardi); l’apporto da inizio anno sale, pertanto, a 39 miliardi e rappresenta il 60,2% della raccolta netta realizzata dall’intero sistema fondi (64,8 miliardi).

 

Risparmio amministrato

Il bilancio mensile relativo agli strumenti finanziari amministrati è negativo per 402 milioni di euro; da inizio anno il risultato è comunque positivo per 2,3 miliardi seppure in netta contrazione rispetto al 2020 (-65,3%). Nell’anno le scelte di investimento hanno privilegiato i titoli azionari (3,1 miliardi) e gli exchange traded product (1,5 miliardi); risultati negativi sui titoli obbligazionari (-2 miliardi), sui titoli di Stato (-194 milioni) e sui certificate (-311 milioni). Le risorse nette confluite nel mese su conti correnti e depositi sono positive per 1,8 miliardi; nel 2021 la liquidità raccolta raggiunge livelli simili a quelli dell’anno precedente (12,1 miliardi; -2,9% vs 2020).

 

Venendo ai singoli gruppi, Fideuram si colloca al primo posto in classifica della raccolta netta di dicembre con poco più 1,7 miliardi. Al secondo posto troviamo il gruppo Finecobank con una raccolta di circa 1,1 miliardi. Sul terzo gradino del podio sale Banca Mediolanum con più di 1 miliardo di euro. Il Gruppo Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, Sanpaolo Invest SIM e IWBank) si colloca al primo posto dall’inizio dell’anno per raccolta netta, con 16 miliardi, e per raccolta in risparmio gestito, con oltre 11 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?