Tempo di lettura: 3min

Reti: raccolta in crescita, boom dei clienti a maggio

6/30/2022 | Daniele Riosa

Tra i gruppi si distinguono in positivo Fideuram che si colloca al primo posto per flussi netti. Mediolanum detiene il primato del gestito del mese con 327 milioni


Cresce la raccolta delle reti di consulenza finanziaria nel mese di maggio. Come comunica Assoreti, i flussi netti sono pari a 3,9 miliardi di euro. Il flusso di risorse risulta in crescita del 5,3% rispetto al mese precedente (-22,5% rispetto allo scorso anno), registrando un rallentamento degli investimenti netti in prodotti finanziari e assicurativi (1 miliardo) a fronte di una concentrazione di risorse su conti correnti e depositi (2,9 miliardi).

In un clima di incertezza economica e finanziaria, le reti si confermano, comunque, punto di riferimento sia per i risparmiatori italiani sia per l’industria del risparmio gestito. Il numero di clienti seguiti dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, infatti, aumenta, in un mese, di circa 18 mila unità e raggiunge i 4,867 milioni; il contributo mensile delle reti al sistema degli Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è pari a 756 milioni di euro e, per il secondo mese consecutivo, si confronta con risultati negativi realizzati dagli altri canali di distribuzione (-1,1 miliardi). Da inizio anno, le reti canalizzano il 55,2% della raccolta netta realizzata dall’intero sistema fondi.

Risparmio gestito

Nell’ambito del comparto la raccolta complessiva è pari a 881 milioni; il bilancio è positivo sia per le gestioni patrimoniali individuali sia per i prodotti assicurativi/previdenziali. Per questi ultimi la raccolta è pari a 723 milioni di euro e si concentra sulle unit linked (515 milioni) e sulle polizze multiramo (303 milioni); negativo il saldo per le polizze vita tradizionali (-176 milioni). La raccolta netta realizzata sulle gestioni patrimoniali individuali è positiva per 347 milioni con un maggiore flusso di risorse destinato alle Gpm (211 milioni). Le movimentazioni realizzate direttamente sui fondi comuni di investimento si traducono in un saldo negativo per 189 milioni; la prevalenza dei riscatti coinvolge sia gli Oicr di diritto estero (-201 milioni) sia i fondi italiani (-14 milioni). Il bilancio è positivo per i fondi azionari (764 milioni di euro) mentre prevalgono i riscatti sugli obbligazionari (-752 milioni) e sui bilanciati (-99 milioni).

Risparmio amministrato

La raccolta netta sugli strumenti finanziari amministrati si attesta a 103 milioni; positivo il saldo delle movimentazioni sui titoli azionari (144 milioni), sui titoli di Stato (259 milioni), sui certificate (115 milioni) e sugli exchange traded product (80 milioni) mentre prevalgono le vendite sulle obbligazioni (-275 milioni) e sugli strumenti del mercato monetario (-294 milioni).

Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti, sottolinea che “la lettura dei dati non può prescindere dal considerare il momento di profonda incertezza tra tensioni geopolitiche, inflazione e prospettive restrittive nelle principali politiche monetarie. Il solido risultato di raccolta, indice di una costante relazione di fiducia con i clienti, ancora in aumentom riflette, nelle sue dinamiche, il complesso equilibrio tra aspettative e rischi, in una continua attività di pianificazione nel tempo degli investimenti”.

Tra le reti si distinguono in positivo il gruppo Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, Sanpaolo Invest SIM e IW SIM) che si colloca al primo posto per la raccolta netta di maggio con oltre 1,2 miliardi, 5,9 da inizio anno. Sul secondo gradino del podio si colloca Fineco con 807 milioni, terza Banca Generali che sfiora i 600 milioni, segue Mediolanum con 495 milioni. L’istituto guidato da Massimo Doris detiene il primato del gestito del mese di maggio con 327 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?