Tempo di lettura: 3min

Reti resilienti ma raccolta in contrazione

7/29/2022 | Marcella Persola

Nel mese di giugno i flussi in ingresso sono stati pari a 3,2 miliardi, tutti concentrati sul fronte amministrato. Positivo il bilancio del primo semestre


Seppure in contrazione rispetto al mese precedente, la raccolta netta delle reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede si dimostra resiliente. Nel mese di giugno essa è stata pari a 3,2 miliardi contro i 3,8 miliardi di maggio e i 5,18 dello stesso periodo dell'anno scorso.

 

Nel solo mese di giugno, infatti, il saldo delle movimentazioni su conti correnti e depositi è negativo per più di 3.8 miliardi, riposizionando il 45% della raccolta di liquidità realizzata tra gennaio e maggio. Le scelte di investimento hanno coinvolto, in generale, gli strumenti finanziari amministrati (6,1 miliardi), con la forte concentrazione di risorse sui titoli di debito pubblici e corporate; si conferma comunque positivo anche il bilancio sui prodotti del risparmio gestito (952 milioni). In particolare, il contributo mensile delle Reti al sistema degli Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è pari a 755 milioni di euro e si inserisce in un contesto in cui il risultato degli altri canali di distribuzione è, nel complesso, negativo (-2,8 miliardi).

 

Guardando al semestre il bilancio è positivo per 24,6 miliardi di euro, con una flessione del 14,5% nei confronti del risultato realizzato nei primi sei mesi dell’anno precedente, pari a 28,7 miliardi. L’80,9% della raccolta netta (19,9 miliardi) è posizionata tra la componente finanziaria, gestita e amministrata, e quella assicurativa/previdenziale del portafoglio dei clienti delle Reti; la liquidità si attesta a 4,7 miliardi, valore inferiore a quanto osservato nel primo semestre 2021.

 

Entrando nel dettaglio del gestito, che ha raggiunto un risultato positivo emerge che la distribuzione diretta di quote di fondi comuni di investimento determina volumi netti per 262 milioni. Fondamentale l’apporto dei fondi chiusi mobiliari sui quali gli investimenti netti si attestano sui 254 milioni di euro; positivo anche il flusso di risorse destinato agli Oicr aperti esteri (99 milioni) mentre prevalgono i riscatti sui fondi aperti di diritto italiano (-92 milioni). Nel complesso il bilancio è positivo per i fondi azionari (653 milioni) mentre prevalgono i riscatti sulle altre categorie ed in particolare sugli obbligazionari (-587 milioni). La raccolta realizzata sui prodotti assicurativi/previdenziali è pari a 663 milioni con la conferma della preferenza per le unit linked (339 milioni) e le polizze multiramo (368 milioni). Più contenuto il flusso di risorse nette destinato alle gestioni patrimoniali individuali (27 milioni).

 

Andando ad analizzare l'amministrato invece emerge che l’attività di raccolta netta si è concentrata sui titoli di Stato (2,2 miliardi), anche per effetto del collocamento del BTP Italia, e sulle obbligazioni (2,5 miliardi); si conferma positivo anche il saldo delle movimentazioni sui titoli azionari (790 milioni).

 

Tra le società si distinguono Fineco con 722,53 milioni (con flussi positivi anche nel gestito per 194,48 milioni), il gruppo Fideuram con una raccolta netta mensile di 569,39 milioni (ma negativa nel gestito per 140,57 milioni); il gruppo Generali con 532 milioni di flussi totali e il gruppo Mediolanum con 444,64 milioni (regina del gestito con flussi in ingresso per 428,12 milioni). Chiude la top fine Allianz Bank FA con 325,38 milioni di raccolta (188,86 milioni nel gestito). 

 

“Anche a giugno il sistema delle reti ha dato prova di sapere affrontare e gestire periodi di incertezza e volatilità, mantenendo sempre un atteggiamento propositivo nella gestione dei risparmi affidati dai propri clienti. Cambiano le condizioni dei mercati finanziari e, conseguentemente, le scelte di investimento nel processo di pianificazione e di diversificazione del portafoglio” ha dichiarato Marco Tofanelli, segretario generale dell’associazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?