Tempo di lettura: 2min

Reti, raccolta in calo nel primo semestre rispetto al 2021

9/8/2022 | Redazione Advisor

Flussi netti pari a 24,6 miliardi, con una flessione del 14,5% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Il presidente Molesini: “I volumi di attività del primo semestre si confermano su livelli particolarmente significativi e solidi”


Raccolta netta in calo per le reti dei consulenti finanziari nel primo semestre dell’anno: 24,6 miliardi di euro, circa il 14,5% in meno rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Il 60,7% della raccolta coinvolge la componente amministrata del portafoglio con 14,9 miliardi (+91,5% a/a). I prodotti finanziari del comparto registrano, nel loro insieme, flussi netti più che triplicati (+252% a/a) e pari a 10,2 miliardi di euro, mentre la liquidità, positiva per 4,7 miliardi, diminuisce del 3,8% a/a. Gli investimenti netti sul comparto del risparmio gestito si confermano positivi e pari a 9,7 miliardi di euro, seppure in flessione (-53,9% a/a).

Le Reti consolidano, comunque, il proprio ruolo di riferimento per l’industria del risparmio gestito; nei primi sei mesi dell’anno, infatti, i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede canalizzano, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, il 70,6% della raccolta netta realizzata dall’intero sistema degli Oicr aperti. Nella prima metà dell’anno aumenta il numero di clienti seguiti dai consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, ora pari a quasi 4,9 milioni (+2,6% a/a); sono circa 152 mila i nuovi clienti delle Reti (v. Rapporto trimestrale - L’attività delle reti di consulenti finanziari abilitata all’offerta fuori sede).

La distribuzione diretta di quote di Oicr aperti si traduce in sottoscrizioni nette pari a circa 1,3 miliardi di euro (-83,9% a/a). Si conferma la preferenza per i fondi azionari sui quali confluiscono risorse nette per 5 miliardi; saldo positivo anche per i bilanciati (589 milioni) ed i flessibili (351 milioni), mentre sui fondi obbligazionari si riscontra la prevalenza delle uscite (-4,7 miliardi). Bilancio positivo ed in crescita per i fondi chiusi mobiliari; la raccolta si attesta a 512 milioni di euro (+6,2% a/a).

Le gestioni individuali registrano una raccolta netta pari a 2,1 miliardi di euro (-44,7% a/a); la flessione coinvolge esclusivamente le Gpf (-60,4% a/a), mentre il bilancio delle Gpm risulta quintuplicato. Il flusso netto di risorse indirizzato sul comparto assicurativo/ previdenziale è pari a 5,8 miliardi (-34,7% a/a) e si concentra sulle unit linked (3 miliardi) e sulle polizze multiramo (2,6 miliardi). Le risorse nette destinate ai prodotti finanziari amministrati sono indirizzate principalmente su titoli azionari (2,9 miliardi), titoli di Stato (3,2 miliardi), obbligazioni (1,6 miliardi) e certificate (1,2 miliardi).

“I volumi di attività del primo semestre si confermano su livelli particolarmente significativi e solidi. Sempre più italiani decidono di affidarsi alle nostre Associate” dichiara Paolo Molesini, presidente dell’Associazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?