Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, in Europa è in atto la grande rotazione?

11/28/2013 | Marcella Persola

I dati pubblicati da Efama evidenziano un'uscita di flussi dal segmento obbligazionario e una crescita dei flussi dell'equity.


Sale a 34 miliardi la raccolta netta dei fondi Ucits. Questa è la fotografia che emerge dall'ultimo report pubblicato da Efama e relativo al terzo trimestre del 2013. Il dato segna un incremento più che doppio rispetto al trimestre precedente quando la raccolta si era fermata a 12 miliardi. Nessun paragone invece con il primo trimestre del 2013 che resta a livello di raccolta il periodo migliore dell'anno con 132 miliardi di flussi.

A livello di comparti quello obbligazionario perde terreno registrando un deflusso di 12 miliardi. E' la prima volta che il dato va in negativo da due anni. Altro dato in negativo è quello relativo ai money fund che nel trimestre considerato registrano una raccolta di -9 miliardi. In questo caso, però, ai differenza di quanto è accaduto con gli obbligazionari, anche nei trimestri precedenti il dato era con il segno meno (- 53 miliardi nel secondo trimestre e  -2 miliardi nel primo). Gli altri comparti invece chiudono il trimestre in terreno positivo con i bilanciati a 20 miliardi e gli azionari a 30 miliardi. Nel caso dei fondi equity è un segnale di fiducia verso questo comparto che nel trimestre precedente era in terreno negativo con deflussi pari a 9 miliardi. Che sia iniziata la tanto attesa  rotazione?

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?