Tempo di lettura: 1min

EFAMA, i fondi azionari continuano a piacere

10/1/2015 | Marcella Persola

Le masse in gestione del comparto sono circa il 41% del totale, seppure nel secondo trimestre ci sia stata una minore raccolta per l'equity


Record di raccolta di fondi a lungo termine per il secondo trimestre del 2015. Ad evidenziarlo è il nuovo report pubblicato da EFAMA (European Fund Asset Management Association) che evidenzia come i fondi comuni a lungo termine abbiano raccolto 616 miliardi, in crescita rispetto ai 573 miliardi del primo trimestre.

 

Per quanto riguarda i fondi azionari i flussi sono stati pari a 121 miliardi, in calo rispetto ai 145 miliardi del primo trimestre. Perdono terreno anche i fondi obbligazionari che sono passati da 176 miliardi del primo trimestre agli attuali 100 miliardi del secondo. Grande exploit invece dei fondi bilanciati con flussi netti pari a 342 miliardi rispetto ai 213 miliardi del precedente trimestre.

 

A livello di money fund si segnala invece un deflusso dal comparto con 20 miliardi di uscite nel secondo periodo rispetto ai deflussi di 9 miliardi del precedente trimestre.

 

Seppure ci sia stata una raccolta minore nel comparto i fondi azionari continuano ad essere privilegiati dagli investitori. Infatti alla fine del secondo trimestre gli asset in fondi azionari rappresentano il 41% mentre i fondi obbligazionari sono il 21% di tutti gli asset investiti. L'11% in money fund e il 19% in fondi bilanciati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?