Tempo di lettura: 1min

In Europa resistono solo i fondi azionari

3/22/2016 | Marcella Persola

Multi-asset, obbligazionari e lungo termine iniziano l'anno con deflussi. Mentre i fondi equity si dimostrano più resilienti e secondo Efama...


Parte con il segno rosso il 2016 dei fondi comuni in Europa. A gennaio secondo i dati riportati da EFAMA la raccolta è stata negativa per 16 milioni. Era da circa un semestre, ossia giugno del 2015, che la raccolta non vedeva il segno meno davanti. A cosa attribuire questa ondata di deflussi?

Secondo il report di EFAMA la principale motivazione è da ricercarsi nei deflussi dai fondi obbligazionari. Anche i fondi a lungo termine, i money market e i multi-asset, così come i fondi che investono in bond sono tutti accomunati dalla raccolta negativa. In dettaglio i fondi a lungo termine hanno visto un deflusso di 15 milioni, i money market di 1 milione, quelli multi-asset di 2 milioni e gli obbligazionari di 15 milioni.

 

Discorso differente invece per i fondi azionari, la cui raccolta è stata positiva per 3 milioni, così come i fondi immobiliari (+3 milioni di flussi). Il patrimonio dei fondi Ucits è pari a 7,925 miliardi alla fine di gennaio (-4,1%) mentre il patrimonio degli AIF è diminuito dell’1,5% a 5 miliardi.

 

Bernard Delbecque, direttore di Economics e Research di EFAMA ha commentato: “La raccolta dei fondi azionari ha registrato un netto calo in gennaio, ma rimane comunque positiva. A conferma che gli investitori di fondi azionari sono resilienti alla volatilità del mercato”. “Da un altro fronte, i deflussi netti dai fondi obbligazionari in gennaio mostrano che gli investitori sono più preoccupati riguardo i rischi dei tassi di interesse che dei prezzi delle azioni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?