Tempo di lettura: 1min

L'industria è in mano agli azionari

12/20/2016 | Marcella Persola

Il report trimestrale di EFAMA evidenzia come gli asset investiti in fondi equity e bond va oltre il 50%, con una quota del 39% per quelli azionari


EFAMA ha pubblicato l'ultimo report relativo all'analisi dell'industria del risparmio gestito nel terzo trimestre del 2016. Il patrimonio globale dei fondi è cresciuto del 3,4% raggiungendo i 39,4 trilioni di euro, in dollari il patrimonio è cresciuto del 4% raggiungendo nel periodo considerato i 44 trilioni alla fine del terzo trimestre del 2016. I flussi netti sono aumentati a 437 miliardi, in salita dai 207 miliardi del secondo trimestre del 2016. A livello di raccolta invece in Europa i flussi sono stati pari a 171 miliardi, mentre in USA sono stati di 84 miliardi.

 

Per quanto riguarda i fondi a lungo termine (tutti fondi esclusi i monetari) la raccolta netta è stata di 394 miliardi, in crescita rispetto ai 218 miliardi del secondo trimestre. I fondi azionari hanno registrato il record di flussi con una raccolta di 42 miliardi, contro i deflussi di 17 miliardi del periodo precedente. I fondi obbligazionari hanno registrato una raccolta di 253 miliardi, dai 131 del secondo trimestre del 2016 e infine i fondi bilanciati hanno segnato un progresso passando da 58 a 61 miliardi di raccolta del terzo trimestre 2016. L'unica componente in negativo sono i fondi monetari che registrano deflussi per 11 miliardi contro la raccolta netta di 44 miliardi del periodo precedente.

 

Alla fine del terzo trimestre dell'anno gli asset in fondi azionari e obbligazionari rappresentano rispettivamente il 39 e il 22% degli investimenti totali in fondi. I rimanenti sono rappresentati dal 12% dei monetari e dal 18% dei bilanciati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?