Tempo di lettura: 1min

EFAMA: effetto Trump sui fondi Ucits

2/2/2017 | Marcella Persola

La raccolta dei fondi in Europa ha subito una battuta d'arresto. Gli obbligazionari passano in negativo, mentre l'equity sale.


Scende la raccolta dei fondi comuni in Europa. Secondo il report di EFAMA nel mese novembre del 2016 i flussi in ingresso sono stati pari a 9 miliardi contro i 47 miliardi di ottobre. E’ il secondo peggiore mese del 2016 per i flussi, non considerando la raccolta negativa di giugno.

 

Entrando nel dettaglio emerge che gli Ucits vedono uscire flussi dagli obbligazionari per 7,9 miliardi, mentre i monetari e gli azionari sono quelli che hanno raccolto di più, con flussi rispettivamente pari a 8,7 miliardi e 5,6 miliardi. Per i fondi che investono in bond è proprio un cambio di passo visto che nel mese di ottobre avevano raccolto 17 miliardi. Debole la raccolta dei fondi multi asset con 0,1 miliardo rispetto ai 6 miliardi di ottobre.

A livello di patrimonio invece gli asset degli Ucits sono cresciuti dell’1,2% a 8.555 miliardi.

 

Bernard Delbecque, senior director Economics e Research di EFAMA ha commentato: “L’alta e veloce crescita anticipata dell’inflazione a seguito dell’elezione di Donald Trump a presidente degli USA ha avuto un impatto sulla domanda di fondi Ucits: la raccolta degli azionari cresce, mentre quella dei fondi obbligazionari è passata in negativo da febbraio 2016”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?