Tempo di lettura: 1min

Fondi in Europa, boom dei monetari e obbligazionari

3/31/2017 | Marcella Persola

Assieme a quelli a lungo termine si tratta delle tre categorie che sono state maggiormente richieste dagli investitori


Exploit di raccolta nel mese di gennaio per l'industria europea del gestito. Secondo l'ultimo report pubblicato da EFAMA nel primo mese del 2017 la raccolta netta dei fondi Ucits è stata pari a 71 miliardi, in netta crescita rispetto al deflusso di 16 miliardi di gennaio 2016 e i 22 miliardi di dicembre 2016. Se si considera anche il segmento AIF la raccolta totale di entrambi è pari a 92 miliardi.

 

Entrando nel dettaglio dei singoli comparti emerge che i fondi Ucits money market sono quelli che hanno generato il flusso maggiore, seguito dai fondi obbligazionari con 19,7 miliardi. Sono stati questi assieme ai fondi a lungo termine i due comparti che hanno generato la maggiore richiesta degli investitori. Riprendono terreno i multi-asset che a gennaio registrano flussi in entrata per 10 miliardi contro i -2 di gennaio 2016 e 1 miliardo di dicembre 2016.

In lieve ribasso invece gli azionari che hanno registrato una raccolta di 6 miliardi contro i 9 miliardi del mese precedente.

 

A livello di patrimonio invece i fondi Ucits sono saliti a 8.810 miliardi dai 8.725 di dicembre 2016.

 

Bernard Delbecque, senior director Economics & Research di EFAMA ha commentato: “La raccolta netta di UCits ha raggiunto un livello mai raggiunto da Maggio 2016, grazie alla forte domanda per fondi a lungo termine e money market".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?