Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, in Europa forte concentrazione sui bond

5/28/2019 | Marcella Persola

A riportarlo è EFAMA che nei report mensile evidenzia come il dato globale di raccolta sia pari a 5,5 miliardi e che gli Ucits abbiamo generato flussi per 13,2 miliardi


13 miliardi di raccolta. E’ questo il risultato conseguito dall’industria dei fondi comuni in Europa, nel mese di marzo. A riportarlo è EFAMA che nella nota di accompagnamento ai dati evidenzia come le vendite totali tra Ucits e AIf sono state di 5,5 miliardi contro i 12,9 del mese precedente.

 

In particolare la raccolta si è concentrata sul fronte Ucits che ha visto crescere il dato totale dai 6,4 miliardi di afflussi nel mese di febbraio ai 13,2 miliardi di marzo. Nel dettaglio dei fondi Ucits continua l’ondata negativa dei fondi azionari (-23,4 miliardi) seguiti da money e multi-asset rispettivamente con -2,4 e -1,8 miliardi di flussi. Bene il comparto obbligazionario che raccoglie 42,6 miliardi.

 

Il patrimonio totale sale a 16.308 miliardi dai 16.067 del mese di febbraio.

 

Per Bernard Delbecque, senior director Economics and Research "Il movimento delle banche centrali verso una politica monetaria più accomodante in risposta alla crescita globale più debole ha innescato un passaggio di investimento dai fondi azionari verso i fondi obbligazionari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?