Tempo di lettura: 3min

Efama: rilanciare l'Unione dei Capitali per dare una spinta al gestito

2/28/2020 | Marcella Persola

In occasione del rilascio sui dati relativi al mese di dicembre del 2019, anno memorabile per l'industria, Bernard Delbecque, Senior Director for Economics and Research invita...


Dopo un difficile 2018, il 2019 si può considerare come un anno positivo per l'industria del risparmio gestito. Almeno questo è quanto emerge dal consueto report di EFAMA (European Fund and Asset Management Association) che ha pubblicato il trend relativo a dicembre 2019.

L'ultimo mese dell'anno conferma il buon slancio del mes precedente con vendite nette di OICVM e FIA nel periodo per un totale di 70 miliardi di euro (71 miliardi di euro per il mese precedente) e portando il patrimonio netto totale a 17.796 miliardi di euro ossia a un aumento dell'1% nel periodo.

In dicembre, gli OICVM hanno registrato un afflusso netto di 45 miliardi (58 miliardi a novembre). Il rallentamento rispetto a novembre è dovuto ai deflussi netti dei monetari pari a 18 miliardi contro afflusso netto di 10 miliardi a novembre. Tuttavia, ciò è stato controbilanciato da forti afflussi in OICVM a lungo termine con 62 miliardi di vendite nette, in aumento rispetto ai 48 miliardi  di novembre.

 

La nota riporta che "I risultati dell'intero esercizio hanno mostrato che l'abbattimento dei rischi geopolitici e delle tensioni commerciali ha spinto al rialzo i corsi azionari, mentre il calo dei tassi di interesse ha dato impulso al mercato obbligazionario. Ciò ha comportato un forte aumento del valore degli attivi e un solido fatturato netto degli OICVM. I fondi azionari hanno risentito dei deflussi netti fino a settembre, poiché gli investitori temevano che l'indebolimento della crescita globale e le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina potessero avere un impatto negativo sui mercati azionari. Con la diminuzione delle tensioni, la fiducia degli investitori si è rafforzata e le vendite nette dei fondi azionari sono tornate in territorio positivo. Tuttavia, questa ripresa non è stata sufficiente a colmare il gap di 20 miliardi di euro, rispetto a un afflusso netto di 108 miliardi nel 2018.

 

I fondi obbligazionari hanno avuto un anno eccellente, caratterizzato da un forte aumento della raccolta di 299 miliardi di euro, rispetto ai deflussi netti di 32 miliardi di euro del 2018. L'orientamento delle banche centrali ha spinto i rendimenti obbligazionari verso il basso e ha convinto gli investitori che il mondo dei bassi tassi d'interesse era stabile. Il passaggio ad attività a basso rischio come le obbligazioni in questo contesto è apparso quindi come una mossa sicura. Anche i fondi monetari hanno registrato un forte afflusso nel 2019 pari a 84 miliardi di euro nel corso dell'anno, contro un deflusso netto di 10 miliardi di euro nel 2018. Gli investitori che cercano sicurezza e liquidità piuttosto che guadagni di capitale hanno considerato tali fondi come una buona soluzione d'investimento per affrontare l'incertezza.

 

Bernard Delbecque, Senior Director for Economics and Research, ha così commentato: "Il 2019 è stato un anno eccellente per gli investitori in OICVM e fondi di investimento alternativi, che hanno fortemente beneficiato della forte crescita dei mercati finanziari. Anche se tale performance non può essere raggiunta ogni anno, i risultati del 2019 rafforzeranno il rendimento medio dei fondi d'investimento calcolato su diversi anni e convalideranno ancora una volta il fatto ampiamente accettato che gli strumenti del mercato dei capitali generano rendimenti superiori e rischi relativamente bassi su un orizzonte d'investimento lungo. Anziché detenere gran parte della loro ricchezza finanziaria in depositi bancari, i cittadini europei dovrebbero investire di più in strumenti del mercato dei capitali. L'ambizione del rilancio dell'iniziativa dell'Unione dei mercati dei capitali dovrebbe essere quella di raggiungere questo obiettivo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?