Tempo di lettura: 3min

Finanza Sostenibile, le proposte di EFAMA per accelerare il trend

4/20/2020 | Marcella Persola

L'associazione europea della gestione degli investimenti interviene sul lancio della Consultazione pubblica e indica quali sono i punti da migliorare affinché la sostenibilità...


La pandemia di Covid-19 darà un'accelerata alla finanza sostenibile. Sono in tanti a sostenere questa tesi. Anche EFAMA, organizzazione europea sul risparmio gestito ne è convinta, visto che nel suo recente intervento, rilasciato prima del break pasquale evidenzia che "Siamo d'accordo sul fatto che l'attuale crisi della COVID-19 sottolinea la necessità di rafforzare la sostenibilità e la resilienza delle nostre società. Per questo, la strategia di finanza sostenibile deve considerare attentamente l'impatto che la crisi pandemica ha sulla nostra società e sulle nostre economie e le esigenze di finanziamento che creerà. Abbiamo bisogno di una transizione equilibrata che consenta un'adeguata distribuzione delle risorse tra i diversi settori. Non possiamo permetterci di lasciarci alle spalle parte dell'economia o della società" ha detto il direttore generale dell'EFAMA, Tanguy van de Werve.

 

Come voce dell'industria europea della gestione degli investimenti, accogliamo con favore il lancio di una consultazione così ampia, su un tema che rimane giustamente molto importante nell'agenda dell'UE.

Per EFAMA i punti da evidenziare sono i seguenti:

 - Grazie all'Action Plan del 2018 abbiamo già messo in atto un quadro per integrare la sostenibilità. Poiché molte proposte legislative sono state sviluppate in parallelo, sono emerse alcune incoerenze e lacune. La rinnovata strategia deve mettere insieme i diversi pezzi del puzzle e far funzionare le nuove regole nella pratica, in modo ben sequenziato, coerente e coordinato.

 

- Anche se è fondamentale concentrarsi sull'ambiente, la maggior parte delle aziende è ora in modalità di sopravvivenza e molto probabilmente lo sarà per un bel po' di tempo. Guardando alla situazione attuale a livello globale, potrebbe rivelarsi necessario aumentare l'attenzione sul fattore "S", in particolare sul capitale umano e sugli squilibri sociali. L'epidemia di virus ha messo a nudo i difetti dei nostri sistemi sociali e probabilmente aggraverà ulteriormente il divario, con ulteriori tagli di posti di lavoro soprattutto nella fascia di mercato a bassa qualificazione e a basso reddito.

 

- Ci chiediamo se questo sia il momento giusto per dedicare molti sforzi al fattore "G", soprattutto data l'esistenza di codici di governance e di gestione aziendale. Inoltre, la direttiva riveduta sui diritti degli azionisti deve ancora essere debitamente attuata in diversi Stati membri.

 

- Accogliamo con favore l'intenzione della Commissione di migliorare la divulgazione dei dati ESG da parte delle società partecipate, così come il mercato dei dati ESG e dei rating. Dati ESG solidi, affidabili e disponibili al pubblico sulle società partecipate sono essenziali per far funzionare la finanza sostenibile nella pratica.

 

- Inoltre, facilitare il voto transfrontaliero e fornire agli investitori più strumenti e mezzi per svolgere meglio il loro ruolo di amministratori delle società in cui investono, è fondamentale per sviluppare la sostenibilità e una maggiore attenzione a lungo termine nei mercati dei capitali.

 

- L'alfabetizzazione finanziaria e la promozione della consapevolezza della sostenibilità sono in qualche modo messe da parte nella consultazione, nonostante siano fondamentali per liberare tutto il potenziale della finanza sostenibile. Mentre gli asset manager svolgono un ruolo importante nel fornire agli investitori le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate, in ultima analisi è l'investitore che prende le decisioni di investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?