Tempo di lettura: 2min

La variante Delta non rallenta la raccolta dei fondi

9/1/2021

Secondo i dati mensili di Efama, a giugno fondi aperti e alternativi hanno registrato afflussi netti per 75 miliardi di euro


“Nonostante la rapida diffusione della variante Delta, le vendite nette di fondi aperti azionari a giugno sono rimaste robuste, supportate dalla fiducia degli investitori nell'efficacia della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 e nella forza della ripresa economica”. Bernard Delbecque, senior director for economics and research di Efama, commenta così i dati mensili sull'industria europea del risparmio gestito diffusi dall'associazione e riferiti al mese di giugno.

 

 Entrando nel dettaglio dell'andamento degli investimenti nei fondi Ucits e nei fondi alternativi, la raccolta complessiva di questi strumenti si è attestata a 75 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 64 miliardi del mese precedente.

 

I fondi aperti hanno registrato afflussi netti per 60 miliardi di euro, rispetto ai 55 miliardi di euro di maggio 2021. All'interno della categoria, i fondi di lungo termine (esclusi quindi i fondi del mercato monetario) hanno raccolto 72 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 64 miliardi di euro del mese precedente.

A livello di singole asset class, in testa alla classifica per raccolta si posizionano ancora una volta i fondi azionari, che hanno registrato vendite nette per 38 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 29 miliardi di maggio. Al secondo posto troviamo i fondi multi-asset, che hanno registrato lo stesso livello di raccolta netta di maggio (17 miliardi di euro), mentre nei fondi obbligazionari si sono riversati 13 miliardi di euro, in calo rispetto ai 15 miliardi di euro del mese precedente.

 

Il mese di giugno si è invece chiuso in rosso per i fondi monetari, che hanno registrato deflussi netti per 12 miliardi di euro, ampliando il bilancio negativo rispetto al mese precedente, che aveva visto deflussi netti per 8 miliardi di euro.

 

Prosegue la serie positiva per i fondi alternativi (AIF), che hanno registrato investimenti netti per 15 miliardi di euro, in deciso aumento rispetto agli 8 miliardi di euro di maggio 2021 .

 

Grazie ai dati positivi di raccolta, il patrimonio netto totale di fondi aperti e fondi alternativi a giugno è cresciuto  del 2,2% attestandosi a 20.477 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?