Tempo di lettura: 1min

Investitori in attesa di maggiori certezze

3/3/2022 | Marcella Persola

Già la fotografia relativa all'andamento della raccolta fondi nell'ultimo trimestre del 2021 evidenzia un atteggiamento più cauto da parte degli investitori. Un atteggiamento che non può che acutizzarsi


La volatilità e le incertezze legate al contesto globale hanno spinto gli investitori verso un atteggiamento più prudente. E' questo quanto emerge dal report relativo all'ultimo trimestre del 2021 rilasciato da EFAMA.

Dallo studio si evidenza che il patrimonio dei fondi raggiunge in Europa i 21,9 trilioni di euro di cui 13,9 attribuibili ai fondi Ucits. Lo stesso dicasi per la raccolta il cui afflusso globale è apri a 232 miliardi di cui 238 per i fondi Ucits. 

La domanda di fondi azionari ha subito un rallentamento in un contesto di volatilità dei mercati azionari, fermandosi a 39 miliardi contro i 58 del terzo trimestre. I fondi multi-asset e altri hanno attirato robusti afflussi netti, mentre i fondi obbligazioni chiudono in terreno negativo a -28 miliardi. 

 

Bernard Delbecque, Senior Director for Economics and Research di EFAMA, ha commentato i risultati del quarto trimestre 2021 con queste parole: "L'ulteriore calo della domanda di fondi a lungo termine nell'ultimo trimestre del 2021, insieme a una forte ripresa delle vendite di fondi del mercato monetario, indica che la cautela degli investitori è in aumento. È probabile che questa tendenza continui per un po 'date le incertezze riguardanti la politica monetaria e la guerra in Ucraina".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?