Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, continua l'emorragia dei flussi

9/1/2022 | Marcella Persola

Nel mese di giugno la raccolta netta è ancora negativa per 72 miliardi di euro. E'da inizio anno, come riporta EFAMA, che il rosso domina


Ancora un segno rosso per l’industria europeo della gestione. Nel mese di giugno, così come comunicato da EFAMA, la raccolta netta è stata negativa per 72 miliardi di euro contro i -36 miliardi del mese precedente. In dettaglio gli UCITs hanno registrato un deflusso di 69 miliardi contro i -33 miliardi del mese di maggio. E’ da inizio anno che l’industria continuare l’ondata negativa.

 

In particolare sono stati i fondi obbligazionari a registrare i maggiore deflussi (-36 miliardi). Seguono i fondi azionari (-17,6 miliardi) e i monetari (6,4 miliardi). Anche i fondi a lungo termine hanno segnato un rosso a -63 miliardi. Sul fronte del patrimonio invece gli asset degli Ucits sono diminuiti del 13,3% passando da 13.959 miliardi ai 12.106 miliardi di giugno.

 

Per Bernard Delbecque, direttore senior per l'economia e la ricerca di EFAMA: "Nel giugno 2022 i fondi obbligazionari sono stati colpiti dalle crescenti preoccupazioni per i rialzi dei tassi di interesse e i fondi azionari dai timori di recessione, con il risultato che le vendite nette di OICVM hanno raggiunto il livello più basso dall'ottobre 2008 (escludendo l'impatto di Covid-19 nel marzo 2020)”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?