Tempo di lettura: 3min

Asset management, i numeri più importanti dell'industria

12/14/2022 | Marcella Persola

La 14esima edizione del report di EFAMA analizza i trend dell'anno evidenziando come sul fronte Aum e su quello dei portafogli si sia assistito a...


"Il 2022 è stato un anno difficile per i gestori patrimoniali e i loro clienti, poiché la guerra in Ucraina, il forte aumento dell'inflazione e l'inasprimento della politica monetaria hanno avuto un impatto molto negativo sui mercati finanziari globali. Ma le difficoltà attuali non devono farci perdere di vista il quadro generale e la necessità di sviluppare e integrare ulteriormente i mercati dei capitali europei e di sostenere la transizione verso la sostenibilità. L'industria europea dell'asset management rimane pienamente impegnata a svolgere il proprio ruolo nel perseguimento di questi obiettivi, aiutando gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari, incanalando i risparmi a lungo termine nell'economia e rispondendo alla domanda in rapida crescita di strategie ESG dedicate."  ha commentato in questo modo il direttore generale dell'EFAMA, Tanguy van de Werve la 14° edizione dell'Asset Management Report, pubblicazione annuale di EFAMA che analizza i trend nel settore della gestione patrimoniale europea.

 

Il rapporto di quest'anno dedica un'ampia sezione al ruolo dei gestori patrimoniali nella promozione dell'ESG (anche nei mandati discrezionali), esempi concreti di come i gestori patrimoniali integrano l'ESG nell'analisi del debito sovrano e contribuiscono a finanziare progetti verdi attraverso investimenti in green bond, dati sui clienti dei fondi d'investimento e dei mandati discrezionali.

Entrando nel dettaglio del rapporto le principali evidenza che emergono riguardano il fatto che a livello di AuM il totale degli asset under management in Europa è cresciuto fino a 32,2 trilioni di euro alla fine del 2021. Lo scoppio della guerra in Ucraina, il forte aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse e il conseguente rallentamento della crescita economica hanno portato a un forte calo dei mercati obbligazionari e azionari nel 2022. Ciò ha comportato un calo stimato degli AuM totali a 28,4 trilioni di euro a fine settembre.

 

Dal punto di vista invece dei fondi d'investimento, la quota dei fondi d'investimento sul totale degli AuM è aumentata costantemente fino a raggiungere il record del 56,6% alla fine del 2021. L'aumento della quota azionaria nell'allocazione del portafoglio dei fondi d'investimento, unito al forte aumento dei mercati azionari nel 2021, è la ragione principale di questa evoluzione. Invece l'importo in essere dei titoli di debito e delle azioni quotate emessi in Europa e detenuti dai gestori patrimoniali europei alla fine del 2021 era stimato rispettivamente a 6.989 miliardi di euro e a 3.648 miliardi di euro. Infine guardando all'asset allocation nel periodo 2018-2021, la quota di azioni quotate nell'asset allocation dei gestori patrimoniali è aumentata dal 28,4% al 32,7%, grazie alla forte performance dei mercati azionari globali. Rispecchiando questa evoluzione, la quota delle obbligazioni è scesa dal 40% nel 2018 al 36,4% nel 2021.

 

Sul fronte ESG alla fine di settembre 2022, il patrimonio netto dei fondi obbligazionari e azionari sostenibili ammontava rispettivamente a 343 miliardi di euro e a 1.100 miliardi di euro, in base ai dati di Refinitiv Eikon e Morningstar Direct. 

 

Sul fronte clienti invece la quota dei clienti retail è aumentata al 28% degli AuM totali nel 2021, in quanto le famiglie europee hanno riacquistato fiducia negli strumenti del mercato dei capitali. Sono inoltre degni di nota altri due trend: la quota in costante aumento di altri clienti istituzionali, come fondazioni, enti di beneficenza, holding o grandi aziende, e l'aumento dell'importanza dei clienti stranieri nella base clienti dei gestori patrimoniali europei.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?